Domenica 28 Aprile 2024

Politica

LANCIANO, PRESENTATO IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO

30/05/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

30 maggio 2013. Atteso da 25 anni, la Giunta comunale di Lanciano ha adottato l'altro ieri il nuovo piano generale del traffico urbano. Lo strumento di pianificazione è stato illustrato oggi in Municipio dal sindaco Mario Pupillo e dal vice Pino Valente. " Il nuovo Pgtu, è stato detto, sarà una rivoluzione per la città che avrà nuovi sensi unici e una mobilità lenta, grazie all'uso di mezzi alternativi che consentiranno di migliorare la vivibilità". I punti principali del piano saranno l'istituzione di nuovi sensi unici su arterie molto lunghe, in entrata e uscita da Lanciano, quali viale Cappuccini, verso Castel Frentano, e via del Mare per S. Vito Marina, sulle quali verranno istituti circa 5 km di piste ciclopedonali. Le due strade avranno i sensi contrari rispettivamente su via Martiri 6 ottobre e via Panoramica. Diverse le rotonde che saranno realizzate. L'area prospiciente il Miracolo Eucaristico, su corso Roma, diventa isola pedonale per garantire sicurezza ai numerosi pellegrini. Da corso Roma, senso unico a scendere, si potrà raggiungere piazza d'Amico su via dei Tribunali e piazzaGaribaldi dalla discesa Fenaroli. Inoltre il primo quartiere storico ad avere la ztl sarà Lancianovecchia, mentre gli altre tre, Borgo, Civitanova e Sacca, dovranno attendere prima la realizzazione dei parcheggi di servizio. "Anche Lanciano diverrà europea sulla mobitilità, hanno aggiunto gli amministratori. Cittadini e portatori di interesse avranno 45 giorni di tempo per le osservazioni, poi, entro settembre, il nuovo piano dovrebbe approdare in consiglio comunale".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Lega Abruzzo candida Laura Cucchiarella alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

Il comitato promotore del raggruppamento civico LE TRE SPIGHE ha già espresso il nome del candidato sindaco nella persona di Nicola D’Urbano

“In vista delle elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale della Città di Montesilvano, previste il prossimo giugno, Noi Moderati intende focalizzare l’attenzione dei partiti della coalizione di centro destra sui principi ed il modus operandi con i quali nasce una candidatura unitaria. È quanto dichiara Aurelio Cilli, commissario provinciale di Pescara per le elezioni amministrative di Noi Moderati.

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis