Marted 30 Aprile 2024

Eventi

CASOLI: IMPORTANTI INIZIATIVE PER I 150ANNI DI GABRIELE D'ANNUNZIO

03/08/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Casoli, 3 agosto 2013. L'Inaugurazione, al Castello Ducale di Casoli, di una mostra permanente sulla figura di Pasquale Masciantonio e gli amici del Cenacolo abruzzese; la presentazione di un volume, “Terra Vergine” - Mario Ianieri Editore - raccolta di novelle che Gabriele D'Annunzio ha scritto da giovane, con la speranza mai sopita di vederle illustrate da Francesco Paolo Michetti e che oggi, grazie ad un' iniziativa di grande spessore editoriale e culturale, sono racchiuse in una unica pubblicazione, come detto, con undici illustrazioni del Maestro Mimmo Sarchiapone, tante quante sono le novelle dell'allora giovane D'Annunzio; una mostra grafica, sempre del maestro Sarchiapone, “Pescara nell'epoca dannunziana” incisioni all'acquaforte, nella quale le opere si basano su vecchie foto d'epoca raccolte da Pasquale De Antonis. In queste incisioni, l'autore fa un "amoroso recupero dell'iconografia dei luoghi" che connotavano la "Pescara nell'epoca dannunziana".

Sono questi i passi fondamentali che venerdì 2 agosto 2013 l'Amministrazione Comunale di Casoli ha mosso per affrontare un ulteriore percorso, volto a rimarcare l'importanza della propria storia, soprattutto, come in questo caso, anche per ciò che riguarda il ruolo, la presenza, la produzione intellettuale, di Gabriele D'Annunzio a Casoli. Il tutto si completerà lunedì 5 agosto 2013, con il convegno dal titolo “Henry Furts – Legionario con Gabriele D'Annunzio a Fiume” al quale parteciperanno Francesca Gentile e Mirko Menna (studiosi e ricercatori dannunziani).

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

casoli d'annunzio

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto