Sabato 02 Luglio 2022

Eventi

CASOLI: IMPORTANTI INIZIATIVE PER I 150ANNI DI GABRIELE D'ANNUNZIO

03/08/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

Casoli, 3 agosto 2013. L'Inaugurazione, al Castello Ducale di Casoli, di una mostra permanente sulla figura di Pasquale Masciantonio e gli amici del Cenacolo abruzzese; la presentazione di un volume, “Terra Vergine” - Mario Ianieri Editore - raccolta di novelle che Gabriele D'Annunzio ha scritto da giovane, con la speranza mai sopita di vederle illustrate da Francesco Paolo Michetti e che oggi, grazie ad un' iniziativa di grande spessore editoriale e culturale, sono racchiuse in una unica pubblicazione, come detto, con undici illustrazioni del Maestro Mimmo Sarchiapone, tante quante sono le novelle dell'allora giovane D'Annunzio; una mostra grafica, sempre del maestro Sarchiapone, “Pescara nell'epoca dannunziana” incisioni all'acquaforte, nella quale le opere si basano su vecchie foto d'epoca raccolte da Pasquale De Antonis. In queste incisioni, l'autore fa un "amoroso recupero dell'iconografia dei luoghi" che connotavano la "Pescara nell'epoca dannunziana".

Sono questi i passi fondamentali che venerdì 2 agosto 2013 l'Amministrazione Comunale di Casoli ha mosso per affrontare un ulteriore percorso, volto a rimarcare l'importanza della propria storia, soprattutto, come in questo caso, anche per ciò che riguarda il ruolo, la presenza, la produzione intellettuale, di Gabriele D'Annunzio a Casoli. Il tutto si completerà lunedì 5 agosto 2013, con il convegno dal titolo “Henry Furts – Legionario con Gabriele D'Annunzio a Fiume” al quale parteciperanno Francesca Gentile e Mirko Menna (studiosi e ricercatori dannunziani).

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

casoli d'annunzio

Potrebbero interessarti

28 i mezzi provenienti da tutta la provincia di Chieti, che hanno partecipato al tour sulla Costa dei Trabocchi che ha fatto tappa in piazza San Giorgio a Treglio.

Alla festa di compleanno non è mancato il sindaco Menna per consegnarle una targa ricordo.

La Clinica pediatrica dell’Ospedale di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli, organizza un convegno sulle malattie rare in età pediatrica. Il convegno si svolgerà nell'Auditorium del Rettorato (Campus universitario di Chieti) giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 14.45 alle 18.15.

Il Generale Angiolo Pellegrini, collaboratore del magistrato Giovanni Falcone a Palermo, e la Fanfara dei Carabinieri, che terrà un concerto, ospiti d’onore della cerimonia. Appuntamento sabato 25 giugno 2022 in Piazza San Pietro a Notaresco. Alle 17 intitolazione della stele “Il Coraggio” con intervento del Generale Pellegrini e alle 21 il concerto della Fanfara.