Venerdì 17 Maggio 2024

Attualità

Red Academy protagonista a Striscia la Notizia con la ricetta del Parrozzo antispreco

29/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Red Academy protagonista a Striscia la Notizia con la ricetta del Parrozzo antispreco

È andata in onda sabato 27 gennaio la puntata di Striscia la Notizia su Canale5 che ha proposto, tra i vari servizi, la rubrica antispreco di Luca Galtieri interamente realizzata nelle aule della Red Academy, la scuola di cucina accreditata dalla Regione Abruzzo, presentando insieme allo chef docente Cristopher Pelusi e agli allievi dell'ente di formazione, una ricetta per riutilizzare in maniera golosa gli avanzi delle feste.

Il format televisivo che gira l’Italia in lungo e in largo in cerca di ricette antispreco, stavolta ha scelto di fare tappa a Treglio e, quindi, nella Red Academy, dove gli studenti hanno dato pane per i denti del conduttore Galtieri con una ricetta vincente: Parrozzo, avanzi delle feste. Nuova vita per panettoni, torroni, frutta secca, carbone dolce e cioccolatini avanzati dalle feste natalizie, in un dolce particolarmente gustoso.

IL VIDEO QUI

L’Idea di realizzare questo dessert è venuta dall’intenzione di riproporre uno dei dolci più conosciuti d’Abruzzo, il Parrozzo, appunto, in una versione un po' insolita – dichiara la Direttrice scolastica Gabriella Mincarelli – Infatti, anziché realizzare il dolce con i soliti ingredienti, abbiamo preparato una cupola con del panettone avanzato, ripiena di crema al torroncino e ricoperta con una ganache al cioccolato e crema inglese alla genziana. Insieme al piatto antispreco, abbiamo proposto una buona genziana del nostro territorio. Sicuramente un modo diverso e gustoso di eliminare lo spreco in cucina, un problema che in ReD cerchiamo di evitare quotidianamente, perché una buona gestione della cucina porta sicuramente a non avere scarti e sprechi alimentari. Nel nostro lavoro ci stiamo focalizzando molto sullo studio della cucina del domani, sul capire dove sta andando la gastronomia italiana e mondiale e come operare per migliorare la situazione attuale. È un paradosso che nel 2024 ci siano ancora tanto spreco e nello stesso tempo tanta denutrizione”. 

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Treglio

Potrebbero interessarti

“In un anno la Regione Abruzzo ha potenziato le proprie infrastrutture per difendere l’Ente dagli attacchi informatici."

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.

La soddisfazione del sindaco Carlo Masci "La nostra città è definita da tutti il gioiello dell'Adriatico, nota per il suo spirito moderno. Però sta sempre più rivelando le sue radici storiche profonde che arrivano fino al IV secolo a.c."