Sabato 27 Luglio 2024

Sanità

Lanciano, dallo screening al trattamento del carcinoma colo-rettale.

13/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

Importanza del PDTA nella gestione del carcinoma colo-rettale: incontro multidisciplinare a Lanciano. Professionisti medici si confrontano per migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale e l'adesione del paziente ai protocolli di cura.

Si è svolto oggi a Lanciano un importante incontro multidisciplinare tra professionisti medici, con l'obiettivo di migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) per il trattamento del carcinoma colo-rettale. Il PDTA è un percorso multidisciplinare che consente una gestione terapeutica ottimale dei pazienti oncologici, sia intraospedaliera che "territoriale". Tale percorso è elaborato sulla base di rigidi protocolli aziendali e specifiche linee guida prodotte dalle società scientifiche, che vengono adeguati ai contesti aziendali a livello regionale.

L'incontro ha coinvolto professionisti di diversi settori, tra cui chirurghi, endoscopisti, oncologi, radioterapisti, anestesisti, internisti ed anatomopatologi, e ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i colleghi medici di medicina generale alla gestione del paziente oncologico, che sono in prima linea nella cura dei pazienti affetti da questa patologia.

Durante l'incontro è stata trasmessa l'importanza dell'adozione ed implementazione del PDTA aziendale a livello territoriale ai medici di medicina generale, al fine di ottimizzare l'adesione del paziente ai principali indirizzi diagnostico-terapeutici attualmente disponibili. Si è discusso inoltre dei progressi fatti finora nell'implementazione del PDTA e si è cercato di individuare eventuali punti critici da migliorare per garantire un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale sempre più efficace ed efficiente.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Incontro stamane con tecnici della ASL e personale sanitario locale. Individuata una possibile soluzione per non chiudere l’importante reparto durante i lavori di bonifica.

La volontà della Regione Abruzzo di individuare la zona di Villa Mosca per la costruzione del nuovo ospedale ci soddisfa pienamente dichiara in una nota il segretario provinciale UGL Salute Stefano Matteucci.

Verì: Già deliberato l’incremento di risorse per la realizzazione del nuovo nosocomio

Le novità in tema della revisione del vincolo di esclusività del professionista sanitario pubblico dipendente, introdotte nel periodo pandemico, vengono prorogate e riviste, in funzione della perdurante e profonda crisi della presenza di professionisti sanitari nel sistema salute italiano.