Marted 28 Maggio 2024

Sanità

Lanciano, dallo screening al trattamento del carcinoma colo-rettale.

13/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

Importanza del PDTA nella gestione del carcinoma colo-rettale: incontro multidisciplinare a Lanciano. Professionisti medici si confrontano per migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale e l'adesione del paziente ai protocolli di cura.

Si è svolto oggi a Lanciano un importante incontro multidisciplinare tra professionisti medici, con l'obiettivo di migliorare l'implementazione del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) per il trattamento del carcinoma colo-rettale. Il PDTA è un percorso multidisciplinare che consente una gestione terapeutica ottimale dei pazienti oncologici, sia intraospedaliera che "territoriale". Tale percorso è elaborato sulla base di rigidi protocolli aziendali e specifiche linee guida prodotte dalle società scientifiche, che vengono adeguati ai contesti aziendali a livello regionale.

L'incontro ha coinvolto professionisti di diversi settori, tra cui chirurghi, endoscopisti, oncologi, radioterapisti, anestesisti, internisti ed anatomopatologi, e ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i colleghi medici di medicina generale alla gestione del paziente oncologico, che sono in prima linea nella cura dei pazienti affetti da questa patologia.

Durante l'incontro è stata trasmessa l'importanza dell'adozione ed implementazione del PDTA aziendale a livello territoriale ai medici di medicina generale, al fine di ottimizzare l'adesione del paziente ai principali indirizzi diagnostico-terapeutici attualmente disponibili. Si è discusso inoltre dei progressi fatti finora nell'implementazione del PDTA e si è cercato di individuare eventuali punti critici da migliorare per garantire un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale sempre più efficace ed efficiente.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alla sanità: Nessuna tassa e nessun commissariamento

Doppio appuntamento per Eures Abruzzo, la rete europea che facilità gli scambi formativi e promuove colloqui con aziende europee per tutti quei lavoratori che hanno intenzione di fare un’esperienza lavorativa all’estero.

Il presidente della Regione Abruzzo ha fanno visita stamane alla ‘Casa della Salute mobile’ nella sua tappa a Carsoli, un camper itinerante per promuovere salute e benessere pubblico.

Guerino Testa, deputato abruzzese di Fratelli d’Italia, ha partecipato alla presentazione del terzo volume 2024 del "One Health Journal" e della terza edizione del "One Health Award".