Sabato 27 Luglio 2024

Sanità

Abruzzo, Sanità: approvata risoluzione di Verrecchia, D'Addazio, Cipolletti (FdI) per corsie preferenziali prevenzione over 65

23/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, Sanità: approvata risoluzione di Verrecchia, D'Addazio, Cipolletti (FdI) per corsie preferenziali prevenzione over 65

La risoluzione è stata approvata a maggioranza dalla V Commissione del Consiglio regionale

“Promuovere l'adozione di corsie preferenziali per i cittadini abruzzesi over 65 che debbano sottoporsi a visite specialistiche e odontoiatriche, ed intraprendere tutte le azioni finalizzate a sostenere gli obiettivi di monitoraggio ed assistenza di questa fascia di popolazione. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi della risoluzione, approvata a maggioranza dalla V Commissione del Consiglio regionale, da noi presentata e sottoscritta anche dalla collega, Simona Cardinali e, per condivisione dall’assessore Mario Quaglieri”. Lo annunciano il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, il presidente della Commissione, Leonardo D’Addazio, e il consigliere Marco Cipolletti.

“Con tale azione – spiegano i tre esponenti di Fratelli d’Italia – si è inteso porre una maggiore attenzione alle persone anziane in considerazione degli aumentati disagi post pandemia e delle patologie specifiche che, in molti casi, insorgono durante la terza età e che necessitano di interventi tempestivi, frequenti e costanti. Necessità che spesso cozzano con i tempi di attesa del Sistema sanitario nazionale non sempre adeguati alle esigenze della cittadinanza. L’Abruzzo – argomentano - conta circa 400 mila pensionati – il 30 per cento del totale - e riteniamo che una implementata attività di prevenzione potrebbe incidere significativamente sull'insorgenza di patologie gravi, con conseguente oggettivo vantaggio anche in termini economici per lo stesso sistema sanitario, e siamo certi – concludono Verrecchia, D’Addazio e Cipolletti - che la messa in pratica di tale iniziativa renderebbe l’Abruzzo una realtà pilota per l’efficientamento dei servizi sanitari dedicati agli utenti più fragili”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Incontro stamane con tecnici della ASL e personale sanitario locale. Individuata una possibile soluzione per non chiudere l’importante reparto durante i lavori di bonifica.

La volontà della Regione Abruzzo di individuare la zona di Villa Mosca per la costruzione del nuovo ospedale ci soddisfa pienamente dichiara in una nota il segretario provinciale UGL Salute Stefano Matteucci.

Verì: Già deliberato l’incremento di risorse per la realizzazione del nuovo nosocomio

Le novità in tema della revisione del vincolo di esclusività del professionista sanitario pubblico dipendente, introdotte nel periodo pandemico, vengono prorogate e riviste, in funzione della perdurante e profonda crisi della presenza di professionisti sanitari nel sistema salute italiano.