Giovedì 29 Febbraio 2024

Politica

Stellantis, Marsilio: “Regioni chiamate a fare squadra con il Governo per rilanciare il settore dell’automotive in Italia”

22/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

"Finalmente c'è un Governo che mette insieme tutte le Regioni che hanno fabbriche Stellantis, per ragionare insieme su come affrontare la crisi e il futuro dell’automotive che deve continuare a investire in Italia".

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell’incontro convocato ieri pomeriggio a Roma dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, con i 6 presidenti di Regioni che attualmente ospitano stabilimenti industriali della Stellantis. "Abbiamo ragionato insieme al Ministro Urso- ha proseguito Marsilio- sull’opportunità di fare una strategia comune, una politica nazionale sul rilancio dell'automotive che parta appunto dal confronto con Stellantis. Questo pomeriggio abbiamo avuto l’opportunità di fare un approfondimento serio, una riflessione profonda sul futuro dell'indotto dell'automobile in Italia e su quale tipo di politica dobbiamo percorrere per permettere all’industria dell’automotive di essere valorizzata, difesa, tutelata e semmai di far tornare a crescere la produzione sul territorio nazionale. E’ la prima volta in decenni che un Governo nazionale prova a mettere in campo una lungimirante azione politica industriale facendo squadra con le Regioni, non lasciandole sole a confrontarsi con i colossi dell’industria, e di questo ringrazio il Ministro Urso e il Governo Meloni". 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Verì: In Abruzzo, una rivoluzione nella Sanità che ha recuperato anni di ritardi

L’avvocato Di Primio, che può vantare una lunga esperienza amministrativa, avendo ricoperto, tra le altre cose, anche la carica di sindaco di Chieti per due mandati, resterà in carica per cinque anni

Si completa così l’investimento di oltre 440 milioni di euro. Ai 300 milioni di fondi statali, gli 84 a carico della Regione e i 4 delle Asl, che erano stati presentati dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio per la realizzazione dei nuovi ospedali di Avezzano (119 milioni), Lanciano (109 milioni), e Vasto (150 milioni), e per il 118 a l’Aquila 10 milioni, si aggiungono quelli odierni per l'ospedale di Chieti.

Dora Bendotti, Rita Aruffo e Elisabetta Merlino, le tre candidate di centrosinistra al Consiglio Regionale del Patto per l'Abruzzo, per Luciano D'Amico presidente, hanno incontrato le associazioni che operano sul territorio in difesa dei diritti delle donne. Per capire, ascoltare e pianificare interventi condivisi.