Lunedì 23 Giugno 2025

Politica

Rigopiano. Testa (FdI): tragedia immane, auspico giustizia chiarisca vicenda in tempi brevi

18/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

“Oggi è un giorno molto triste e doloroso per l'Abruzzo, proprio sei anni fa una valanga di neve e ghiaccio di 120 mila tonnellate ha travolto l'hotel Rigopiano a Farindola, sul versante pescarese del Gran Sasso, spezzando la vita di 29 persone".

"Questa tragedia immane ha lasciato un segno molto profondo nella storia della nostra Regione ed in quella del Paese intero, insegnandoci che dobbiamo mettere in atto tutte le strategie di prevenzione e le azioni necessarie per scongiurare che avvengano ancora sciagure di questa portata.  La giustizia sta facendo il suo corso ed auspico che si arrivi in tempi brevi a chiarire una vicenda il cui ricordo sarà sempre vivo nelle menti e nei cuori, non solo degli abruzzesi, ma di tutti noi. Così com'è avvenuto ogni 18 gennaio negli ultimi cinque anni, anche oggi la popolazione si stringerà attorno ai familiari delle vittime, organizzando eventi e fiaccolate per commemorare coloro che hanno perso la vita in questa tragedia. Voglio chiedere, con grande emozione, a tutti i colleghi di osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Rigopiano”. Lo ha detto nell’Aula della Camera Guerino Testa, deputato di Fratelli d’Italia, intervenendo sull'ordine dei lavori. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Questa mattina il senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi, ha incontrato i rappresentanti del Consorzio “Vivere Vasto Marina”, a seguito della nota inviata la scorsa settimana dal Consorzio ai rappresentanti istituzionali del territorio.

"Non possiamo permettere che la nostra terra venga ricordata per fatti di cronaca nera. Casalbordino deve essere conosciuta per le sue potenzialità, per il suo patrimonio naturale e culturale."

Da oggi il sindaco Di Nardo inizierà il suo percorso alla guida del Comune con i primi gli impegni istituzionali

L'assessore alle politiche sociali spiega il grande lavoro della squadra comunale per essere accanto alle fasce più fragili in maniera tangibile ma annuncia anche alcune criticità emerse in seno all'ADI.