Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

RICOSTRUZIONE; CHIODI: "LE IMPRESE NON VERSANO L'IRAP IN ABRUZZO"

09/07/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

9 LUGLIO 2012. "Abbiamo perso dai 35 ai 50 milioni di euro su versamenti di imprese che operano nel campo dell'edilizia e che hanno lavorato in Abruzzo ma che, erroneamente, hanno versato l'Irap in base al proprio volume d'affari, nelle regioni in cui hanno la sede legale e non in quella in cui il reddito è stato prodotto. Di questo ho già informato i vertici dell'Agenzia dele Entrate. L'annuncio che suona come un campanello d'allarme è del Presidente della regione, Gianni Chiodi che, stamattina, ha evidenziato la necessità di recuperare le somme in questione che altrimenti, se fossero state versate in Abruzzo avrebbero "contribuito a sostenere politiche di sviluppo regionali". "Dalle mie verifiche personali - ha detto il Presidente - sufficientemente significative però, mi risulta che moltissime imprese che hanno lavorato all'Aquila e negli altri centri del cratere hanno versato l'Irap fuori regione e non in Abruzzo dove avrebbero dovuto. E' necessario subito recuperare i soldi e prevedere espressamente nei prossimi contratti, per la ricostruzione pubblica e privata, che l'Irap venga versata in Abruzzo pena il pagamento di una penale che sia più alta di quella prevista ora proprio per scoraggiare possibili tentativi".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.