Venerdì 13 Marzo 2026

Politica

Poca Polizia penitenziaria al carcere di Lanciano, la solidarietà del segretario Udc Di Giuseppantonio

25/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Poca Polizia penitenziaria al carcere di Lanciano, la solidarietà del segretario Udc Di Giuseppantonio

Enrico Di Giuseppantonio sollecita l'amministrazione penitenziaria a dar seguito alle annose richieste dei sindacati

“Piena solidarietà alla protesta promossa dai sindacati Sappe, Osapp, Uil pa, Uspp, Fns, SiNAP,Cisl e Fp Cgil che rappresentano gli agenti della polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Villa Stanazzo, di Lanciano”. L’appoggio alle rivendicazioni, oramai datate, degli agenti in servizio presso l’Istituto frentano, giunge dal Segretario Regionale dell’UDC, Enrico Di Giuseppantonio e dal direttivo del partito di Lanciano.

“La mia vicinanza a questi lavoratori non è di oggi e la mia vicinanza si è sempre manifestata anche in veste di Sindaco di Fossacesia, il cui confine territoriale è praticamente a ridosso di quello della mia città. – aggiunge Di Giuseppantonio -.

Sono mesi, se non anni, che la Polizia Penitenziaria chiede un rafforzamento del personale a Villa Stanazzo, una Casa Circondariale che ha una popolazione carceraria importante, sproporzionata per numero agli agenti in servizio, costretti a sottoporsi a più turni di lavoro e a non potersi permettere riposi e ferie.

Invito perciò l’Amministrazione Penitenziaria a dar seguito alle richieste avanzate dai Sindacati per determinare le condizioni di sicurezza per gli agenti nell'Istituto, nel quale, a causa del sovraffollamento, in più occasioni si sono verificate alcune criticità di cui gli stessi sono rimasti vittima. Non dobbiamo dimenticare che alla base del nostro sistema penitenziario c’è il reinserimento del detenuto nella società e per raggiungere questo obiettivo il ruolo della Polizia Penitenziaria è fondamentale. Agenti che, in questi mesi, hanno dovuto tra l’altro gestire la complicata situazione determinata dalla diffusione della pandemia, dimostrando grande senso di responsabilità e professionalità”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Luciano D’Amico: «Il centrodestra non approva un atto a tutela del territorio». In audizione anche il sindaco Nasuti che ribadisce il no della comunità al progetto Colle Santo

Il presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo esulta per la conferma al primo turno del sindaco uscente e attacca chi aveva parlato di "Taroccopoli": "Un danno enorme causato alla città per un capriccio punito dagli elettori"

Il candidato del centrodestra supera il 50% nelle 23 sezioni chiamate a rivotare dopo la sentenza del Consiglio di Stato. “Ha vinto la buona amministrazione”

Testa, Sigismondi, Cardelli e Cocchini: risultato netto che premia il lavoro del centrodestra e la continuità amministrativa