Domenica 20 Aprile 2025

Politica

Di Giuseppantonio (Udc): impegnati al massimo per la difesa dei Tribunali minori d'Abruzzo

17/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Di Giuseppantonio (Udc): impegnati al massimo per la difesa dei Tribunali minori d'Abruzzo

"Salvaguardia è una priorità. I nostri parlamentari mobilitati per promuovere azioni per giungere ad una proroga".

“La battaglia in difesa dei tribunali abruzzesi cosiddetti minori ci vede impegnati da sempre. La loro salvaguardia è una priorità e i nostri rappresentanti al Parlamento sano già mobilitati per promuovere tutte quelle azioni necessarie non solo per ottenere una proroga delle attività al 2024, e poi impegnarsi perché si giunga a disegnare una nuova geografia giudiziaria, che tenga realmente conto delle esigenze dei nostri territori” E’ quanto afferma il Segretario Regionale dell'Udc, Enrico Di Giuseppantonio, anche in veste di Sindaco di Fossacesia.

“Rivedere le circoscrizioni è un atto dovuto perché l'Abruzzo negli anni è cambiato e il ruolo che hanno i tribunali di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano non può certo essere definito Fori ‘minori’. La giustizia funziona: basta dare uno sguardo alle medie con le quali vengono evasi i processi civili e penali per capire che sarebbe un grave errore sopprimerli. Faccio un esempio: come sindaco di Fossacesia, l'Amministrazione comunale della mia città ha preso una posizione netta a riguardo, votando un ordine del giorno in Consiglio comunale in difesa del Tribunale di Lanciano, che è il nostro punto di riferimento nel territorio ma che va letta come difesa dei presidi di giustizia di tutto l' Abruzzo”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oltre 36 milioni di euro per mitigare il rischio idrogeologico

Ieri 12 Aprile al polo museale Santo Spirito di Lanciano il congresso regionale di Europa Verde Abruzzo, occasione di confronto e dibattito sui temi cruciali per il futuro dell'Abruzzo.

Il presidente della Regione Abruzzo ha definito Chiodi “un grande professionista che si mette a disposizione di una società in house della Regione che svolge un ruolo centrale e fondamentale per molte attività amministrative dell’ente.

Sostenibilità economica e tutela dei servizi essenziali al centro del nuovo documento finanziario che punta su investimenti strategici e risanamento del bilancio comunale