Giovedì 29 Febbraio 2024

Miscellanea

LANCIANO: RACCOLTA RIFIUTI URBANI AFFIDATA ALLA ECOLAN

21/10/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

Il Sindaco Mario Pupillo: "Su EcoLan è stata fatta una scelta politica, e non da ieri. Abbiamo voluto proseguire nel percorso virtuoso che ha determinato il cambiamento del cda oggi presieduto da Massimo Ranieri e un programma di revisione della spesa e organizzazione che oggi raccoglie il consenso dei Comuni soci. Ringraziamo i Consiglieri che hanno sostenuto, confermato e condiviso con il voto di ieri la nostra scelta di affidare alla EcoLan la raccolta urbana dei rifiuti del Comune di Lanciano, con le opportune correzioni che la legislazione di settore chiede. Al momento il servizio è ancora gestito dalla Camassambiente, società privata subentrata come noto alla Rieco; dal 14 dicembre, il servizio sarà affidato a una società interamente partecipata da enti pubblici quale è la EcoLan, che gestisce direttamente anche la discarica di Cerratina e la raccolta urbana di altri 10 Comuni soci del comprensorio Frentano con eccellenti risultati. Per Lanciano si tratta di un salto di qualità che permetterà di avere finalmente una città pulita e accogliente. La delibera di ieri è stata preceduta dal cambiamento statutario della EcoLan votata all'unanimità dai 48 Comuni soci presenti nell'ultima assemblea, passaggio che ha permesso di aggiornare lo statuto alla normativa vigente particolarmente complessa e di di mettere al sicuro i Comuni soci da azioni di contrasto già poste in essere da privati del settore. Finalmente dal 14 dicembre potremo dare una risposta concreta e tangibile alle numerose segnalazioni che giungono quotidianamente dai cittadini sullo scarso livello di igiene urbana della città, sia per la raccolta rifiuti che per lo spazzamento stradale. L'Amministrazione ha fatto tutto quanto in suo potere per contrastare questo disservizio infliggendo numerose diffide e sanzioni alla Camassambiente per diverse decine di migliaia di euro a causa delle inadempienze opportunamente verificate anche con l'ausilio dei Vigili Urbani."

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

pupillo rifiuti ecolan

Potrebbero interessarti

Si conferma anche quest’anno il successo della Befana del Vigile, iniziativa di solidarietà organizzata dal Comando di Polizia Municipale, guidato da Nicolino Casale.

Sull’intero complesso dello stadio di proprietà del Comune insistono vincoli che ne affermano la valenza storico-architettonica.

I caschetti sono ispirati al copricapo che i pompieri indossano in servizio e sono stati realizzati da due volontari Vigili del Fuoco del distaccamento di Montesilvano

È stato previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica