Lunedì 29 Aprile 2024

Eventi

Tua ospita "Comunicare il trasporto pubblico locale", un altro appuntamento nazionale di Asstra in Abruzzo

08/09/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

Evento accredito dall’Ordine dei Giornalisti. Hanno aderito una ventina di aziende di trasporti italiane

Comunicare il trasporto pubblico locale - Dialogo su contenuti e strumenti per promuovere i servizi di TPL”: è questo il titolo del seminario formativo organizzato da Asstra, la principale associazione datoriale del mondo dei trasporti nel panorama italiano, con il supporto della Tua che domani, giovedì 7 settembre dalle 9.30, si tiene nella sede pescarese della società di trasporti. 

L’evento, accreditato dal punto di vista formativo dall'Ordine dei Giornalisti, si articola in una sessione istituzionale e in due tecniche nelle quali le principali aziende italiane di trasporti illustrano e condividono le esperienze comunicative. 

Negli ultimi mesi Asstra ha scelto l'Abruzzo per due eventi nazionali: dopo la giunta esecutiva e la partecipazione all’evento Terrà dello scorso mese di giugno, si replica domani con un appuntamento di respiro nazionale che vede al centro del dibattito il tema della comunicazione. 

La sessione tecnica dei lavori viene aperta dalla Tua che presenta anche la propria testata giornalista "Tua Informa". 

Nell'intervento della società regionale di trasporti si parla delle modalità con le quali sono stati gestiti alcuni casi di crisis management ("Tua Informa: da crisis a brand" a cura dell'addetto stampa Alessio Giancristofaro), dell'esperienza social, CRM e dell’attenzione riservata all'utenza (a cura del social media manager Davide Palmitesta e della dirigente commerciale Carola Di Paolo). 

Le altre aziende relatrici sono l'Ami Urbinol'Ente Autonomo Volturno EAVFerrotranviariaBrescia MobilitàStart RomagnaSTP Brindisi e Trieste Trasporti

All'iniziativa hanno aderito altre 20 aziende di trasporti italiane che saranno presenti a Pescara. A coordinare i lavori il communication manager di Asstra Domenico Scalfaro

"Siamo molto soddisfatti di poter ospitare un convegno di portata nazionale che permette di analizzare e fare sintesi con le principali realtà aziendali nazionali di trasporti - ha detto Gabriele De Angelis nel presentare l'iniziativa -. Le dinamiche generali e particolari nel settore trasporti cambiano, si trasformano, ma rimane immutata la necessità di garantire per l'utenza le migliori condizioni di viaggio. Il trasporto pubblico è sinonimo di competitività e di strategia di crescita, uno dei fattori chiave sui quali investire, per il progresso economico, sociale e culturale di un territorio. Dunque - ha proseguito il presidente Tua - la comunicazione efficace informa sulle possibilità, assiste la clientela soddisfacendo i propri bisogni, crea un’identità capace di aumentare la competitività dei servizi di mobilità e dei territori, crea reputazione e un clima favorevole per le aziende. Insomma – ha concluso De Angelis – un patrimonio fondamentale da coltivare con costanza".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Tua Spa

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto