Venerdì 26 Aprile 2024

Eventi

"IL FRENTANO D'ORO" 2013 AD UNA DONNA, DOPO 16 ANNI

04/07/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

4 luglio 2013. Dopo 16 anni il 'Frentano d'Orò sarà assegnato per la prima volta a una donna: é Giovanna Alberta Campitelli, 62 anni, funzionario direttivo Beni Culturali del comune di Roma. La cerimonia ufficiale è prevista al teatro Fenaroli, il prossimo 28 settembre, alle 18. Il riconoscimento è stato annunciato oggi da Ennio De Benedictis, presidente dell'associazione culturale Frentano D'Oro che annualmente assegna il premio, con il contributo di una commissione scientifica, a personalità che hanno contribuito negli anni a dare lustro alla Frentania, in ambito nazionale e internazionale nel campo delle scienze, cultura, arte, economia e professione. Nel corso della sua carriera Campitelli, nata a Fossacesia (Chieti), si è inoltre occupata dei Monumenti Medioevali e Moderni. Collabora con prestigiosi Istituti Internazionali, quali il Getty Institute Research. Nel 2001 ha ottenuto una fellowship presso il Centro di ricerche sui Giardini di Dumbarton Oaks, della Harvard University. Giovanna Alberta Campitelli fa parte anche del Comitato Scientifico per il restauro dei giardini di Villa Medici, Palazzo Barberini e del Quirinale, a Roma, e dei giardini di Palazzo di Wilanow Varsavia. Tra i vari premiati del Frentano d'Oro, in passato, anche l'economista Marcello De Cecco, l'ingegnere informatico Guerrino De Luca, il direttore d'orchestra Donato Renzetti, l'economista Dominick Salvatore, il fisico Tazio Pinelli, il ginecologo, Domenico De Aloysio, il jazzista Cicci Santucci, l'umorista Lucio Troiano, l'endocrinologo Enio Martino e lo scultore Mario Ceroli.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

il frentano d'oro

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto