Venerdì 26 Aprile 2024

Eventi

Pacentro ricorda con una toccante cerimonia il sacrificio a Nassirya del Maresciallo Franco Lattanzio

14/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Pacentro ricorda con una toccante cerimonia il sacrificio a Nassirya del Maresciallo Franco Lattanzio

Per il sacrificio è stata concessa dal ministero della Difesa la Croce d'Onore alla memoria.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata del ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali di pace, nel pomeriggio di oggi presso il cimitero di Pacentro (AQ), paese natale del militare, nel corso di una breve e sentita cerimonia, è stata deposta una corona sulla tomba dove riposa il Marescaillo Franco LATTANZIO, deceduto all’età di 38 anni a Nassiriya (Iraq) il 27.04.2006. Pe il suo sacrificio il ministero della difesa ha concesso la Croce d'Onore alla memoria del militare dell'Arma.

 

Il Carabiniere è stato investito mortalmente dalla deflagrazione di un potente ordigno, fatto esplodere da alcuni terroristi al passaggio del convoglio di cui faceva parte. Alla commemorazione, oltre ai familiari del militare, hanno presenziato il Gen. B. Paolo ACETO, Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”, il Col. Nicola MIRANTE, Comandante Provinciale Carabinieri di L’Aquila, il cappellano militare Don Claudio RECCHIUTI, il Vice Sindaco di Pacentro Franco PENNELLI, nonché una nutrita rappresentanza di Carabinieri, di Carabinieri Forestali e delle Associazione Nazionale Carabinieri e della Associazione Nazionale Forestali.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Verrà siglato l'importante Patto di collaborazione fra i comuni di Gessopalena, Casoli, Montenerodomo e l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile Popoli Terme.

Torna anche il concorso “La più buona fra le buone”

Il primo evento che ci condurrà verso i festeggiamenti per la nostra santa patrona.

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto