Mercoledì 06 Luglio 2022

Eventi

A LANCIANO I LOCALI RISCOPRONO LA MUSICA DAL VIVO

13/03/2013 - Redazione AbruzzoinVideo

di Daniele Lanetta - Lanciano, 13 marzo 2013. A Lanciano i locali riscoprono la musica dal vivo. Si, perché soprattutto in questo ultimo periodo, anche per combattere la crisi, sono davvero tante le attività che hanno scelto, prevalentemente nel centro città, di tornare o iniziare ad investire sulla musica d'intrattenimento. Birrerie, pub, locali storici e nuove realtà, si contendono, dunque, i primato delle presenze giovanili e non. Lanciano inizia, quindi, in questo settore, a comportarsi come Bologna, Perugia, grandi città dove questi fenomeni si sono diffusi sin dagli anni novanta. “Sono iniziative coraggiose – spiega Alessandro Valerio tastierista del gruppo Jackass Bray – che dimostrano come ci sia una volontà forte di aggregare, di tornare ad essere positivi in questo difficile momento storico”. Questa “novità” ha molteplici vantaggi per la gente: il primo, rappresentato dal fatto che è possibile, muovendosi a piedi, trascorrere una serata di svago, tra amici, rivivendo quei luoghi, come quelli della parte storica lancianese, ricchi di tradizione, di storia, di cultura e di fascino; il secondo, e di questo sono particolarmente felici le mamme, è che i ragazzi non sono costretti a scorrazzare con le auto da un posto all'altro con il rischio, che un bicchiere di troppo, possa creare qualche guaio a loro e agli altri; il terzo ma non in ordine di importanza è che, giocoforza, anche i costi da sostenere per un'intera serata sono più accessibili, e non è poco. Proprio in questo senso è importante segnalare il ricco ventaglio di offerte gastronomiche di qualità, un po' per tutte le tasche, che si vanno a miscelare con la musica in una formula di food , drink and music. “I generi musicali che vanno per la maggiore – ci spiega ancora Valerio - sono il Soul, il Rock, il Jazz e il Pop”. Ma Lanciano offre anche una importante presenza che si sta affermando in modo crescente, e cioè quella dei gruppi emergenti che realizzano pezzi inediti. Proprio in questi giorni, infatti, i ragazzi della onlus Lanciano Lab, hanno dato il via alla terza edizione del Contest ForMaggio, la rassegna musicale che toccherà i principali locali cittadini nei quali i gruppi, quest'anno ventiquattro, si esibiranno e votati dalla gente si contenderanno il diritto di suonare al “concertone” del primo maggio in Piazza Plebiscito.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

28 i mezzi provenienti da tutta la provincia di Chieti, che hanno partecipato al tour sulla Costa dei Trabocchi che ha fatto tappa in piazza San Giorgio a Treglio.

Alla festa di compleanno non è mancato il sindaco Menna per consegnarle una targa ricordo.

La Clinica pediatrica dell’Ospedale di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli, organizza un convegno sulle malattie rare in età pediatrica. Il convegno si svolgerà nell'Auditorium del Rettorato (Campus universitario di Chieti) giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 14.45 alle 18.15.

Il Generale Angiolo Pellegrini, collaboratore del magistrato Giovanni Falcone a Palermo, e la Fanfara dei Carabinieri, che terrà un concerto, ospiti d’onore della cerimonia. Appuntamento sabato 25 giugno 2022 in Piazza San Pietro a Notaresco. Alle 17 intitolazione della stele “Il Coraggio” con intervento del Generale Pellegrini e alle 21 il concerto della Fanfara.