Giovedì 01 Maggio 2025

Cultura

Una nuova opera è stata realizzata a Treglio nella Settimana internazionale dell'Affresco

30/08/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Una nuova opera è stata realizzata a Treglio nella Settimana internazionale dell'Affresco

Nell'ambito della Settimana internazionale dell'Affresco, promossa dall'associazione Treglio Affresco in collaborazione con il Comune è stata realizzata a Treglio (Ch) una nuova opera

L'affresco, che si va ad aggiungere agli altri 93 presenti in paese, ha per tema “La sarta”. “E – spiega Antonella D'Addario, presidente di Treglio Affresco – è interessante girare il borgo e, ammirando i dipinti, riconoscere antichi mestieri. Infatti – aggiunge – dai prodotti della terra, che contraddistinguono i temi dei primi affreschi ,Treglio riscopre pian piano le arti di un tempo”.

A realizzare il dipinto sono state le allieve Diana Gaia, di Bitritto, studentessa del Liceo artistico di Bari e Fabrizio Di Sebastiano, insegnante di arte e immagine di Lama dei Peligni (Ch) e poi le veterane Carmen Contartese, Gabriella Bianco, Paola di Nunzio, Maria De Vecchi di Novara, Mariangela Fars e la stessa D'Addario. “Treglio Affresco, negli ultimi tempi, ha provveduto anche ad inventariare tutte le opere. Su ognuna di esse ora c'è una targa con i nomi degli autori e l'anno di realizzazione, in un colorato e suggestivo percorso che ha inizio nel Duemila.”Siamo già al lavoro – evidenzia il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella – per organizzare le celebrazioni per il ventesimo anno dell'affresco. Probabilmente, nel 2020, avremo un mese intero dedicato a questa antica tecnica”. “Nel frattempo – riprende D'Addario – sarà avviata anche l'attività di restauro di quegli affreschi che, nel tempo, hanno subito danni”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

"Permetterà alla Regione Abruzzo di avere davanti un quadro aggiornato delle associazioni e società che operano nel campo musicale e a queste ultime la possibilità di ottenere il riconoscimento regionale”.

Il riconoscimento è rivolto a personalità che hanno lavorato per la rieducazione dei detenuti impegnando quotidianamente il loro tempo verso le persone emarginate e i più deboli.

Il prossimo 10 maggio 2025, alle ore 10:00, Patrick Zaki sarà ad Aielli, nella Sala Don Gaetano Tantalo, in occasione del convegno: "Diritti umani, tra memoria e futuro"

Una nuova settimana dedicata ai graffiti inaugura le celebrazioni del venticinquennale della storica iniziativa. Il borgo affrescato si racconta ancora, muro dopo muro.