Giovedì 22 Febbraio 2024

Cultura

La Capitaneria di Porto di Pescara docente al Master di 2^ livello in Diritto ed Economia del Mare.

24/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
La Capitaneria di Porto di Pescara docente al Master di 2^ livello in Diritto ed Economia del Mare.

I partecipanti hanno seguito la lezione tenuta dal Capitano di Fregata Cosimo ROTOLO e poi hanno visitato la Centrale Operativa della Capitaneria di Porto di Pescara.

Nella sede della Capitaneria di Porto di Pescara si è tenuto un seminario inerente la “Safety e Security della navigazione marittima” nell’ambito del Master di 2^ livello in Diritto ed Economia del Mare a.a. 2021/2022, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara in collaborazione con l’Università degli studi di Teramo, che ne cura la parte didattica e scientifica e ne rilascia il titolo.

 

L’Ente Camerale organizza il Corso di Perfezionamento post – Laurea in “Diritto ed Economia del Mare”, sin dagli anni '90, ottenendo il riconoscimento di Master di II livello nel 2004. Il corso rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Architettura, Ingegneria, Lingue, Sociologia ed altre Lauree specialistiche ritenute equivalenti, approfondisce le tematiche del mare, della pesca e delle risorse marine, dei trasporti marittimi ed aerei, dell’ambiente e della tutela del territorio, della portualità, del turismo del mare e della nautica da diporto.

I partecipanti hanno prima seguito la lezione tenuta dal Capitano di Fregata Cosimo ROTOLO, in servizio presso la sede della Capitaneria di Pescara per poi visitare la Centrale Operativa della Capitaneria di Porto di Pescara, entrando in contatto con quelle che sono le procedure operative ed i sistemi di gestione di cui si avvale il Corpo delle Capitanerie di Porto per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali. La giornata si è conclusa con il saluto rivolto ai frequentatori del Direttore Marittimo in s.v. dell’Abruzzo, del Molise e delle isole Tremiti Capitano di Vascello (CP) Marcello Luigi NOTARO.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Un progetto ideato e promosso dal presidente della Scuola civica di Musica De Grandis e sposato con interesse dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Lanciano guidato dal dottor Angelo Palmieri

Lisa Di Giovanni, originaria di Teramo, è stata scelta dalla giuria per “lo straordinario contributo profuso nell’arricchimento e nella promozione della cultura e della ricerca nella Città di Roma”.

Al circolo Aternino sito di Pescara, nell'ambito di "Pescara in Arte", organizzata da Endas Abruzzo e curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, è stato presentato "Diamanti grezzi", il libro di Carlo Colucci. Il volume nasce dalla necessità di comunicare ai giovani seguendo la linea del cuore, e col cuore scritto.

Far riscoprire le radici e riaccendere la passione per la coltivazione dei vigneti autoctoni, il corso Universitario a Pretalucente traccia il sentiero per una rinascita Vitivinicola di un territorio