Giovedì 02 Maggio 2024

Cronaca

La Polizia di Stato celebra il 172° Anniversario della Fondazione, cerimonia anche a Chieti

10/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
La Polizia di Stato celebra il 172° Anniversario della Fondazione, cerimonia anche a Chieti

Un'occasione per riflettere sull'importanza del suo ruolo nella società contemporanea e per riconoscere il valore del suo operato.

La Polizia di Stato festeggia oggi il suo 172° anniversario dalla fondazione con una serie di eventi solenni che si terranno sia a Roma che in altre città italiane. La cerimonia nazionale avrà luogo nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma, con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato. L'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, sono stati esaltati attraverso il claim #essercisempre.

Le celebrazioni sono state avviate alle ore 9:00 presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Vittorio Pisani.

Alle ore 11:00, nella presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, si terrà la solenne cerimonia in Piazza del Popolo. Durante questo evento, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo sarà trasmessa in diretta da Rai 1, media partner della Polizia di Stato in occasione delle celebrazioni legate al 172° anniversario.

Sarà inoltre disponibile lo streaming sulla piattaforma YouTube della Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, così come sui canali social della Polizia di Stato e nelle storie dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Anche a Chieti si svolgerà una cerimonia presso il Teatro Marrucino preceduta dalla deposizione di una corona in memoria dei caduti della Polizia di Stato presso la caserma Spinucci. Nell'occasione è stato reso noto il bilancio delle attività di controllo poste in essere dalla Polizia in provincia di Chieti. Importanti anche i dati sulle attività inerenti i servizi di Ordine e la Sicurezza Pubblica.

 

 

                                                       2022/2023                 2023/2024

PERSONE ARRESTATE                             Nr. 69                         91

PERSONE DENUNCIATE                           Nr. 476                     708

PERSONE CONTROLLATE                         Nr. 36.453             50150

VEICOLI CONTROLLATI                           Nr. 17.880            25571

CHIAMATE PERVENUTE AL 113                Nr. 30.713            34826

SOSTANZE STUPEFACENTI SEQUESTRATE Kg. 12,5                 14,5

In questa giornata in cui La Polizia di Stato festeggia il suo 172° anniversario dalla fondazione, si celebra un traguardo che testimonia l'instancabile impegno e la costante dedizione degli uomini e delle donne in divisa al servizio della comunità italiana. Fondata con l'obiettivo primario di garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, la Polizia di Stato ha da allora svolto un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti, delle libertà e della sicurezza di tutti i cittadini italiani.

Nel corso degli anni, la Polizia di Stato ha affrontato sfide sempre nuove e complesse, adattandosi ai cambiamenti sociali, tecnologici e politici, pur mantenendo saldo il suo impegno nell'assicurare il rispetto della legge e la protezione dei più deboli. Dai momenti cruciali della storia italiana fino alle sfide contemporanee, i poliziotti e le poliziotte hanno dimostrato un alto senso di responsabilità e professionalità, agendo con tempestività e determinazione in situazioni di emergenza e di pericolo.

Il 172° anniversario della Polizia di Stato è un'occasione per riflettere sull'importanza del suo ruolo nella società contemporanea e per riconoscere il valore del suo operato. Ogni giorno, i membri della Polizia di Stato si dedicano con impegno e sacrificio alla protezione della comunità, lavorando instancabilmente per prevenire e contrastare il crimine, per garantire la sicurezza sulle strade, per contrastare il terrorismo e per tutelare i più vulnerabili. La Polizia di Stato non è solamente un'istituzione di controllo, ma anche un punto di riferimento e di sostegno per la comunità. Attraverso progetti di prevenzione, di educazione e di sensibilizzazione, la Polizia di Stato si impegna a costruire un rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini, promuovendo valori di legalità, rispetto e solidarietà.  

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Polizia di Stato

Potrebbero interessarti

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.

Dalle 8.30 sarà attiva la Centrale Operativa della Protezione civile per qualsiasi segnalazione contattare il numero 3891092787