Sabato 27 Aprile 2024

Cronaca

Carabinieri Forestale di Chieti denunciano due persone per scarico sostanze pericolose nel fiume Pescara

23/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Carabinieri Forestale di Chieti denunciano due persone per scarico sostanze pericolose nel fiume Pescara

Si tratta del Commissario regionale del Consorzio di Bonifica Centro e del Dirigente tecnico consortile e responsabile tecnico degli impianti di depurazione.

I Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Chieti, agli ordini del Comandante, Tenente Colonnello Tiziana Altea, a seguito dei risultati delle analisi, fornite dall’ARTA Abruzzo, sulle acque di scarico prelevate in comune di Chieti (CH) presso il depuratore comunale “San Martino”, hanno deferito alla competente A.G. due persone per lo scarico di reflui nel fiume Pescara.

Agli indagati, C.P., Commissario regionale del Consorzio di Bonifica Centro e G.C., Dirigente tecnico consortile e responsabile tecnico degli impianti di depurazione, sono stati contestati lo scarico di sostanze pericolose mediante il superamento del valore limite di zinco (art. 29 quattuordecies comma 4 lett.b. del D.Lgs. 152/2006) ed il danneggiamento aggravato di acque pubbliche (Art. 635 comma 2 n. 3 c.p.), nonché la violazione del vincolo paesaggistico ambientale ed il deturpamento di bellezze naturali.

"L’articolata gestione dei depuratori, comunali e non, - si legge nella nota a firma del Comandante - costituisce da sempre una criticità attenzionata dai Carabinieri Forestale, in quanto anche condotte colpose od omissive possono rappresentare un serio pericolo per l’ambiente con potenziali ripercussioni sulla salute pubblica".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Pescara Carabinieri

Potrebbero interessarti

L'assessore regionale ha presenziato in rappresentanza del presidente Marsilio alla cerimonia della Festa della Liberazione a Chieti

Cerimonie dense di significato per celebrare, in un periodo storico segnato da terribile guerre nel mondo, il valore della pace e della libertà

Il giovane alla guida del mezzo si è anche rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici