Mercoledì 11 Settembre 2024

Cronaca

Avezzano, continuano i controlli Alto Impatto della Polizia alla stazione ferroviaria

22/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Avezzano, continuano i controlli Alto Impatto della Polizia alla stazione ferroviaria

Il cane antidroga Airton”, delle Unità Cinofile con il suo fiuto ha segnalato per terra la presenza di alcune dosi di sostanza stupefacente

Nel contesto degli intensi sforzi volti a garantire la sicurezza e contrastare attività illegali nelle stazioni ferroviarie, il Compartimento Polizia Ferroviaria ha recentemente intensificato i suoi servizi "Alto Impatto" nella stazioni ferroviarie delle regioni di competenza.

Questi sforzi, mirati principalmente a contrastare l'illegale presenza sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari, minori non accompagnati e vandalismi con graffiti sui convogli, hanno portato a risultati significativi. In particolare gli uomini della Polizia Ferroviaria di Avezzano, in stretta collaborazione con le unità cinofile della Questura di Pescara, hanno potenziato i controlli in stazione ad Avezzano e presidiato il sottopasso che conduce al Piazzale Kennedy per monitorare i viaggiatori in arrivo e in partenza. Durante uno di questi controlli, il cane specializzato antidroga "Airton" ha svolto un ruolo determinante.

Il suo fiuto eccezionale ha individuato tre involucri contenenti sostanza stupefacente, successivamente identificata come marijuana e hashish, per un totale di 5.07 grammi. Questa scoperta è il risultato tangibile dell'importante lavoro svolto dalla Polizia Ferroviaria e dalle unità cinofile, che ha portato al regolare sequestro di droga e al contrasto delle attività illegali nel territorio. L'episodio dimostra l'importanza dei controlli preventivi e dell'impegno costante della Polizia Ferroviaria nell'assicurare la sicurezza dei viaggiatori e nell'impedire la diffusione di sostanze stupefacenti sulle nostre linee ferroviarie. La presenza vigile degli agenti e il prezioso contributo dei cani addestrati come Airton sono fondamentali per garantire un ambiente sicuro e tranquillo nelle stazioni e sui treni, contribuendo così alla tutela della comunità e al contrasto del crimine.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Secondo i firmatari, la caccia al cervo non solo mette in pericolo la fauna locale, ma potrebbe anche danneggiare un'economia turistica ben consolidata, fondata sul rispetto e la promozione delle risorse naturali.

I sindacati stanno lavorando alla redazione di un documento con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise per la tutela dell'occupazione e del tessuto economico locale.

Due pescatori subacquei, privi di qualsiasi tipo di autorizzazione, sono stati multati lo scorso weekend, in orario notturno, dalla Capitaneria di porto di Ortona per pesca subacquea di ricci di mare in zone vietate e con attrezzature non consentite.

Gli uomini del soccorso alpino si sono calati sul posto e lo hanno imbracato per tirarlo su con il verricello. È ricoverato a L'Aquila