Mercoledì 15 Gennaio 2025

Attualità

Pescara, convegno Artificial Intelligence e Fisco, Università e Guardia di Finanza insieme per studiare le nuove frontiere digitali del diritto tributario

25/10/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, convegno Artificial Intelligence e Fisco, Università e Guardia di Finanza insieme per studiare le nuove frontiere digitali del diritto tributario

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t.ST Antonio Caputo, ha rappresentato l’importanza del machine learning e della sinergia delle banche dati nell’azione di contrasto alle frodi fiscali condotta quotidianamente dai finanzieri.

I problemi legati alla trasformazione digitale del sistema tributario e le prospettive a medio e lungo termine dettate dalla Legge Delega per la riforma fiscale. Questi i principali topic affrontati al convegno organizzato dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara presso la sede dell’ex-Aurum (Sala Tosti) a Pescara il 24 e 25 ottobre.

L’organizzazione, curata dal Comitato Scientifico composto dai professori Lorenzo del Federico, Francesco Montanari, Caterina Verrigni, nonché dalla dottoressa Paola Milioto del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della “d’Annunzio” diretto dal professor Fabrizio Fornari, ha coinvolto docenti ed esperti di settore, rappresentanti delle maggiori istituzioni nazionali. Alla tavola rotonda con le università, anche le Fiamme Gialle pescaresi. Nell’occasione infatti, è intervenuto, tra i relatori, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. t.ST Antonio Caputo, che ha rappresentato l’importanza del machine learning e della sinergia delle banche dati nell’azione di contrasto alle frodi fiscali condotta quotidianamente dai finanzieri.

 

 

Il Comandante ha approfondito, inoltre, gli eventuali vantaggi e svantaggi investigativi che deriverebbero dall’utilizzo dell’applicativo “Chat GPT”, uno degli ultimissimi sistemi di Intelligenza Artificiale cosiddetta “generativa”, ritenuto, a livello internazionale, una minaccia per i rischi di automatizzazione del cybercrime, in termini di frodi online, fake news e truffe come phishing, hacking e deepfake. Sì all’intelligenza artificiale dunque, ma con regole in grado di farne cogliere le opportunità immense, arginandone i rischi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oggi il sindaco Carlo Masci, alla presenza del questore Carlo Solimene, ha voluto consegnare un riconoscimento ai quattro componenti della squadra volante intervenuti la mattina del 20 novembre 2024

Una delegazione di Fratelli d'Italia Pescara, ha consegnato ieri mattina, giorno dell'Epifania, tanti doni per i piccoli pazienti dei reparti di terapia intensiva neonatale, oncoematologia e pediatria dell'ospedale di Pescara.

In Abruzzo, nel 2025, arriveranno altri tre nuovi treni monopiano elettrici, che andranno ad aggiungersi ai 18 nuovi convogli (10 elettrici e 8 ad alimentazione diesel) già in circolazione sulle linee abruzzesi.

E’ una femminuccia ed è nata a Lanciano la prima bimba del 2025 in provincia di Chieti, ma il primato in tutta la regione è molto probabile.