Marted 21 Maggio 2024

Attualità

Lanciano, aperte le iscrizioni per la Colonia Estiva Marina per bambini dai 6 ai 13 anni

20/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, aperte le iscrizioni per la Colonia Estiva Marina per bambini dai 6 ai 13 anni

L'assessore Amoroso: obiettivo favorire la socializzazione dei piccoli e rispondere alle necessità delle famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole

L'Amministrazione Comunale ha annunciato l'avvio delle iscrizioni per la Colonia Estiva Marina dedicata ai bambini residenti nel Comune di Lanciano, con età compresa tra i 6 e i 13 anni. L'iniziativa, già realizzata con successo lo scorso anno, mira a offrire un'esperienza ludico-ricreativa durante la stagione estiva, promuovendo la socializzazione, l'autonomia e la fiducia in sé stessi dei giovani partecipanti.

"L'organizzazione di questo servizio si propone di soddisfare le esigenze specifiche dei bambini, favorendo la socializzazione e svolgendo un ruolo educativo fondamentale nel loro processo di crescita. Allo stesso tempo, risponde alle necessità delle famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole", ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Cinzia Amoroso.

La Colonia Estiva Marina prevede un massimo di 150 partecipanti suddivisi in tre turni, con 50 bambini per ciascun turno. In ogni turno, sono riservati 10 posti ai bambini in carico al Servizio Sociale Professionale per minori del Comune di Lanciano. I turni si svolgeranno rispettivamente dal 10 al 14 luglio, dal 17 al 21 luglio e dal 24 al 28 luglio 2023. Per partecipare, è necessario che il minore risieda nel Comune di Lanciano, abbia un'età compresa tra i 6 e i 13 anni alla data di scadenza dell'Avviso pubblico e goda di buona salute, esente da segni o sintomi di malattie diffusive o trasmissibili. È richiesta anche la presentazione dell'ISEE familiare, conforme al D.P.C.M. n.159/2013, con un importo non superiore a € 15.493,71. Le domande di iscrizione saranno valutate in base all'ordine di arrivo al protocollo generale dell'Ente. Il servizio è completamente gratuito, mentre il pranzo sarà a carico delle famiglie. La Colonia Estiva Marina si svolgerà sul litorale del Comune di San Vito Chietino, presso uno stabilimento balneare appositamente selezionato, garantendo la presenza di operatori economici esperti nel campo dei servizi per la colonia estiva per minori. Durante la giornata, i partecipanti potranno godere di attività ludiche in spiaggia, in acqua e negli spazi di svago dello stabilimento. Sarà inoltre assicurata un'adeguata assistenza e vigilanza. A metà mattinata verrà offerta una merenda con snack e bevanda. Le iscrizioni sono aperte fino alla data di scadenza dell'Avviso pubblico, ma le domande pervenute successivamente saranno prese in considerazione solo in base alla disponibilità dei posti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Lo comunica l'Unione Sindacale di Base Federazione Abruzzo e Molise

Un’occasione importante per sensibilizzare gli studenti sul fondamentale ruolo delle forze dell’ordine e delle associazioni di soccorso e volontariato che si occupano di garantire la sicurezza dei cittadini e che operano con grande spirito di solidarietà rappresentando un esempio virtuoso anche per loro.

“In un anno la Regione Abruzzo ha potenziato le proprie infrastrutture per difendere l’Ente dagli attacchi informatici."

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.