Giovedì 02 Maggio 2024

Attualità

Lanciano, aperte le iscrizioni per la Colonia Estiva Marina per bambini dai 6 ai 13 anni

20/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, aperte le iscrizioni per la Colonia Estiva Marina per bambini dai 6 ai 13 anni

L'assessore Amoroso: obiettivo favorire la socializzazione dei piccoli e rispondere alle necessità delle famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole

L'Amministrazione Comunale ha annunciato l'avvio delle iscrizioni per la Colonia Estiva Marina dedicata ai bambini residenti nel Comune di Lanciano, con età compresa tra i 6 e i 13 anni. L'iniziativa, già realizzata con successo lo scorso anno, mira a offrire un'esperienza ludico-ricreativa durante la stagione estiva, promuovendo la socializzazione, l'autonomia e la fiducia in sé stessi dei giovani partecipanti.

"L'organizzazione di questo servizio si propone di soddisfare le esigenze specifiche dei bambini, favorendo la socializzazione e svolgendo un ruolo educativo fondamentale nel loro processo di crescita. Allo stesso tempo, risponde alle necessità delle famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole", ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Cinzia Amoroso.

La Colonia Estiva Marina prevede un massimo di 150 partecipanti suddivisi in tre turni, con 50 bambini per ciascun turno. In ogni turno, sono riservati 10 posti ai bambini in carico al Servizio Sociale Professionale per minori del Comune di Lanciano. I turni si svolgeranno rispettivamente dal 10 al 14 luglio, dal 17 al 21 luglio e dal 24 al 28 luglio 2023. Per partecipare, è necessario che il minore risieda nel Comune di Lanciano, abbia un'età compresa tra i 6 e i 13 anni alla data di scadenza dell'Avviso pubblico e goda di buona salute, esente da segni o sintomi di malattie diffusive o trasmissibili. È richiesta anche la presentazione dell'ISEE familiare, conforme al D.P.C.M. n.159/2013, con un importo non superiore a € 15.493,71. Le domande di iscrizione saranno valutate in base all'ordine di arrivo al protocollo generale dell'Ente. Il servizio è completamente gratuito, mentre il pranzo sarà a carico delle famiglie. La Colonia Estiva Marina si svolgerà sul litorale del Comune di San Vito Chietino, presso uno stabilimento balneare appositamente selezionato, garantendo la presenza di operatori economici esperti nel campo dei servizi per la colonia estiva per minori. Durante la giornata, i partecipanti potranno godere di attività ludiche in spiaggia, in acqua e negli spazi di svago dello stabilimento. Sarà inoltre assicurata un'adeguata assistenza e vigilanza. A metà mattinata verrà offerta una merenda con snack e bevanda. Le iscrizioni sono aperte fino alla data di scadenza dell'Avviso pubblico, ma le domande pervenute successivamente saranno prese in considerazione solo in base alla disponibilità dei posti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.