Domenica 25 Febbraio 2024

Attualità

L'Aquila, cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza

16/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza

L’evento, svolto per la prima volta al di fuori della Caserma di Coppito, ha voluto sottolineare il 30° anniversario dell’istituzione del Comando Scuola nel capoluogo abruzzese.

Oggi 16 marzo si è svolta presso l’Aula Magna “Alan Turing” dell’Università degli Studi di L’Aquila la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. L’evento, svolto per la prima volta al di fuori della Caserma di Coppito, ha voluto sottolineare il 30° anniversario dell’istituzione del Comando Scuola nel capoluogo abruzzese.

L’importanza dell’attività formativa è stata evidenziata nelle relazioni introduttive del Comandante della Scuola, Gen. D. Cristiano Zaccagnini, e del Rettore, Professor Edoardo Alesse. A seguire, la lectio magistralis è stata tenuta da Professor Simone Gozzano, Ordinario di “Logica e filosofia della scienza” dell’ateneo aquilano, sul tema “La realtà sociale tra etica e norme”: in particolare, l’illustre accademico si è soffermato sul dettato costituzionale che impone a tutti i cittadini di contribuire alla crescita del Paese, anche attraverso il pagamento di tasse e tributi.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Aperto cantiere per demolizione e ricostruzione di sei palazzine

Alla Presidenza, con voto unanime, è stato eletto Nicolino Torricella, già Presidente dell’Euro-Ortofrutticola del Trigno, ad affiancarlo Alessio Ciffolilli nel ruolo di Vice Presidente e Antinoro Piscicelli, terzo membro del Comitato.

L'intesa è finalizzata a migliorare le competenze degli studenti e delle studentesse di ingegneria.