Sabato 27 Luglio 2024

Attualità

Infrastrutture: Marsilio incontra l'Amm. Carlone, Comandante generale Capitanerie di porto-Guardia costiera

16/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Infrastrutture: Marsilio incontra l'Amm. Carlone, Comandante generale Capitanerie di porto-Guardia costiera

Il presidente: "Il potenziamento della dorsale Adriatica è una questione nazionale"

Il Comandante generale delle Capitanerie di porto- Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo, Nicola Carlone, in visita in Abruzzo, accompagnato dal neo Comandante della Direzione Marittima di Pescara, Fabrizio Giovannone e dal Comandante in seconda, Marcello Notaro, è stato ricevuto, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione di Piazza Unione, dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, alla presenza del presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, on. Salvatore Deidda e dei parlamentari abruzzesi, Etelwardo Sigismondi e Guerino Testa.

"L'occasione è stata preziosa - ha spiegato Marsilio - per confrontarsi sul quadro delle esigenze, sulle potenzialità e le problematiche del sistema portuale abruzzese ma con uno sguardo rivolto anche alla soluzione di problematiche infrastrutturali che riguardano diverse zone del Paese, non solo l'Abruzzo. Una visita prestigiosa - ha aggiunto - che dimostra una volta di più l'attenzione e la sensibilità di cui l'Abruzzo gode a livello nazionale".
Marsilio poi ha posto l'accento su alcune questioni chiave.
"Il nodo centrale -ha sottolineato il Presidente - è quello dei collegamenti tirreno-adriatici e, in particolare, il potenziamento di tutta la dorsale adriatica rappresenta una questione nazionale di coesione ed equilibrio territoriale. Sbloccarla - ha concluso - significherebbe favorire lo sviluppo economico dell'intero Paese e non solo del territorio abruzzese e delle altre regioni adriatiche".
Al termine dell'incontro il presidente Marsilio ha donato al Comandante Carlone la riproduzione di un'antica moneta del I secolo avanti Cristo, coniata a Corfinio, capitale della Lega Italica, su cui venne impressa per la prima volta la scritta Italia

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nell’ambito del Consiglio di Amministrazione della Polizia di Stato, tenutosi pochi giorni fa, Pasquale SORGONA’, Vicario del Questore di Pescara, è stato promosso alla qualifica di Dirigente Superiore.

Oggi l'incontro del sindaco di Vasto con circa venti operatori locali della piccola pesca.

La riunione del Tavolo Operativo convocata dopo lo stato d'allerta lanciato ieri mattina dal Consorzio di Bonifica Sud sulla reale consistenza delle riserve idrauliche della diga di Chiauci con un'autonomia di poche settimane.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato oggi un’ordinanza per garantire misure di sicurezza ai lavoratori che operano all’aperto, in condizioni di esposizione prolungata al sole, nel settore agricolo e florovivaistico.