Marted 27 Febbraio 2024

Attualità

Lanciano, al via il Progetto "Centro Uomini Autori di Violenza" C.U.A.V. FRENTANO

31/10/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
 Lanciano, al via il Progetto "Centro Uomini Autori di Violenza" C.U.A.V. FRENTANO

Un passo avanti nella prevenzione dei reati di violenza domestica e di sostegno alle vittime

L'assessorato alle politiche Sociali del Comune di Lanciano si fa promotore del progetto "Centro Uomini Autori di Violenza" C.U.A.V. FRENTANO, una iniziativa co-progettata con la Cooperativa Sociale Ausiliatrice di Montesilvano. L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, Cinzia Amoroso, ha annunciato che questo centro, che coinvolge l'intero Ambito Distrettuale Sociale N. 11 FRENTANO, offrirà un percorso di ascolto e consulenza per gli uomini che desiderano modificare le modalità delle loro relazioni di coppia, puntando a eliminare atteggiamenti violenti e abusivi. Il C.U.A.V. si propone come obiettivo principale la prevenzione e l'interruzione della violenza domestica, mirando anche a evitare la recidiva. Questo sarà raggiunto attraverso programmi integrati rivolti ai soggetti autori di violenza, incoraggiandoli ad adottare comportamenti adeguati, con una priorità costante per la sicurezza e i diritti umani delle vittime.

Questo impegno sarà supportato da operatori specializzati in violenza domestica, lavorando in rete a livello territoriale. Per avviare il Centro, è in programma una proposta formativa della durata di 9 mesi, rivolta a un massimo di 15 partecipanti. Questo corso di formazione, completamente gratuito, "Il lavoro con gli uomini maltrattanti in un C.U.A.V.", inizierà il 18 novembre presso la Sala Avvocati del Tribunale di Lanciano. Tra i partecipanti, verranno selezionate due operatrici e due operatori che costituiranno il team di lavoro del C.U.A.V. FRENTANO. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il numero 0854491152 il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 12:30 entro il 11 novembre 2023 o inviare un'email a cuavfrentano@coopausiliatrice.it.

L'Assessore Cinzia Amoroso ha sottolineato l'importanza di questo programma, che pone Lanciano come protagonista nell'affermare un netto stop alla violenza domestica.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Scadrà il 22 marzo prossimo l’Avviso pubblico “Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora”. Le risorse finanziarie sono pari ad euro 250.000,00.

La mensa scolastica del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti sarà potenziata e riqualificata attraverso un intervento della Provincia di Chieti finanziato con fondi PNRR pari a 200.000 euro.

Alemico, giovane cantautrice lancianese, ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “I Tuoi Pensieri”, disponibile su tutti i digital stores e Spotify.