Venerdì 17 Maggio 2024

Attualità

Sociale: Quaresimale, al via domande per sostegno alimentare

24/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Sociale: Quaresimale, al via domande per sostegno alimentare

Scadrà il 22 marzo prossimo l’Avviso pubblico “Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora”. Le risorse finanziarie sono pari ad euro 250.000,00.

Lo rende noto l’assessore regionale alle Politiche Sociali Pietro Quaresimale. “Il fabbisogno alimentare abruzzese è un dato preoccupante – sottolinea l’assessore - che la Regione non intende assolutamente accantonare, anzi l’azione dell’assessorato che rappresento è quella di sostenere ed alimentare- è il caso di dire - il settore tenendo conto dei dati preoccupanti che avevo già presentato nell’ambito dedicato al Piano Sociale 2021-2023, ove emergeva che il 30,1% dei cittadini abruzzesi è a rischio di povertà. Il Piano sociale regionale – conclude Quaresimale - prevede, tra gli obiettivi principali, interventi concreti ".
Per fare domanda le Caritas e gli enti devono inviare una PEC all'indirizzo dpg023@pec.regione.abruzzo.it
L’Avviso si rivolge ad Enti del Terzo Settore ed alle Caritas Diocesane, in particolare agli enti che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema, che servono o consegnano pasti, che svolgono attività di raccolta di generi alimentari da aziende del settore e li distribuiscono in modo continuativo e gratuito, per ognuna delle 4 province della Regione Abruzzo; alle Caritas che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora, anche attraverso associazioni di volontariato specificamente delegate; agli Enti iscritti al Runts che gestiscono o promuovono Empori Sociali.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“In un anno la Regione Abruzzo ha potenziato le proprie infrastrutture per difendere l’Ente dagli attacchi informatici."

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.

La soddisfazione del sindaco Carlo Masci "La nostra città è definita da tutti il gioiello dell'Adriatico, nota per il suo spirito moderno. Però sta sempre più rivelando le sue radici storiche profonde che arrivano fino al IV secolo a.c."