Lunedì 06 Maggio 2024

Attualità

L'Aquila, firmato in prefettura il Protocollo d'Intesa per la gestione della siccità nel Fucino

11/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, firmato in prefettura il Protocollo d'Intesa per la gestione della siccità nel Fucino

La firma è avvenuta dopo l'incontro presieduto dal Prefetto Torraco e a cui hanno preso parte tutti i Sindaci delle zone interessate ed i rappresentanti del Consorzio di Bonifica, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione degli Agricoltori italiani.

E' stato siglato nel pomeriggio, alla Prefettura dell'Aquila, il Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nel Fucino, per la stagione 2020. Alla riunione, convocata e presieduta dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, hanno preso parte i Sindaci e i delegati dei Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, insieme al Direttore del Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano ed ai rappresentanti della Confagricoltura, della Coldiretti e della Confederazione degli Agricoltori Italiani. "La tematica, particolarmente sentita dagli abitanti delle zone interessate, - si legge nella nota della prefettura - rappresentava peraltro aspetti di criticità legati al progressivo abbassamento delle falde acquifere, alla razionalizzazione dell’irrigazione e alla contestuale politica di contenimento del consumo dell’acqua. I presenti hanno raggiunto all’unanimità e con ampia soddisfazione espressa l’accordo per la firma di un Protocollo d’Intesa che, oltre a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell’agricoltura, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati evitando lo spreco dell’acqua, un bene comune e una risorsa indispensabile per tutti".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.