Venerdì 26 Aprile 2024

Attualità

L'Aquila, firmato in prefettura il Protocollo d'Intesa per la gestione della siccità nel Fucino

11/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, firmato in prefettura il Protocollo d'Intesa per la gestione della siccità nel Fucino

La firma è avvenuta dopo l'incontro presieduto dal Prefetto Torraco e a cui hanno preso parte tutti i Sindaci delle zone interessate ed i rappresentanti del Consorzio di Bonifica, Confagricoltura, Coldiretti e Confederazione degli Agricoltori italiani.

E' stato siglato nel pomeriggio, alla Prefettura dell'Aquila, il Protocollo d’Intesa per la gestione della siccità nel Fucino, per la stagione 2020. Alla riunione, convocata e presieduta dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, hanno preso parte i Sindaci e i delegati dei Comuni di Aielli, Avezzano, Celano, Cerchio, Collarmele, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, insieme al Direttore del Consorzio di Bonifica Ovest Bacino Liri-Garigliano ed ai rappresentanti della Confagricoltura, della Coldiretti e della Confederazione degli Agricoltori Italiani. "La tematica, particolarmente sentita dagli abitanti delle zone interessate, - si legge nella nota della prefettura - rappresentava peraltro aspetti di criticità legati al progressivo abbassamento delle falde acquifere, alla razionalizzazione dell’irrigazione e alla contestuale politica di contenimento del consumo dell’acqua. I presenti hanno raggiunto all’unanimità e con ampia soddisfazione espressa l’accordo per la firma di un Protocollo d’Intesa che, oltre a tutelare gli interessi degli addetti alla filiera dell’agricoltura, permetterà di raggiungere gli scopi prefissati evitando lo spreco dell’acqua, un bene comune e una risorsa indispensabile per tutti".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” per gli studenti con disabilità cresce e offre nuove opportunità per i ragazzi.

Si è conclusa a Palazzo Silone a L'Aquila la conferenza stampa di presentazione del Dibattito Pubblico sul progetto di potenziamento della linea Pescara - Chieti.

Lunedì mattina nella sala “Benito Lanci” la ratifica dell’accordo alla presenza dei sindaci delle due cittadine. Concerto finale martedì alle 17 al Teatro Fenaroli

A pochi giorni dalla ricorrenza del quindicesimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città capoluogo e molti comuni dell’aquilano, nel centro di Fossacesia è stato intitolato un piazzale a L’Aquila. Molte centinaia di aquilani furono ospitate a Fossacesia.