Marted 19 Marzo 2024

Sanità

Coronavirus, plasma iperimmune, continua al Servizio Tasfusionale Asl Pescara l’idoneizzazione dei donatori guariti

22/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, plasma iperimmune, continua al Servizio Tasfusionale Asl Pescara  l’idoneizzazione dei donatori guariti

E’ Iniziata il 7 maggio scorso l’idoneizzazione dei donatori guariti dopo malattia da COVID 19 presso il Servizio Trasfusionale della ASL di Pescara.

La dott.ssa Ornella Iuliani, principal investigator dello “ Studio interventistico per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’immunoterapia passiva con plasma da pazienti Covid-19 guariti (“convalescent plasma” o “plasma iperimmune”), nel trattamento delle forme severe di COVID 19, con tutto il team del Servizio Trasfusionale, sta contattando i pazienti guariti e che quindi hanno sviluppato anticorpi specifici contro la SARS-COV2 per definire un pool di donatori idonei per la donazione di plasma.



Come è noto già in altre realtà italiane la terapia con il plasma iperimmune sta dando risultati incoraggianti e anche in Abruzzo ad oggi tutti i possibili donatori contattati hanno risposto in maniera positiva rendendosi disponibili alla donazione. È importante sottolineare la peculiarità di questo studio che vede coinvolti tutti i Servizi Trasfusionali per poter dotare gli Ospedali abruzzesi dello stesso armamentario terapeutico per sconfiggere il coronavirus.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Emmanuele Tafuri, 48 anni, è il Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza della Asl Lanciano Vasto Chieti. E’ stato nominato a conclusione delle elezioni di Dipartimento, che lo hanno visto al primo posto con il maggior numero di voti.

L'assessore Verì "digitalizzazione della sanità uno degli assi strategici prioritari del governo regionale al fine di agevolare il cittadino nella fruizione dei servizi

“notizie infondate a danno di tutti noi operatori sanitari”

Il cardiochirurgo Umberto Benedetto è stato nominato alla guida del Dipartimento Cuore, uno dei settori di punta nell’offerta sanitaria aziendale, che imprime all’ospedale “SS. Annunziata” una caratterizzazione specifica.