Oggi, su disposizione della Procura della Repubblica di Chieti, riprenderanno le operazioni di recupero delle salme dei due vigili del fuoco deceduti tragicamente durante un’escursione nelle gole del fiume Avello, in località Balzolo di Pennapiedimonte. Si tratta di Emanuele Capone, 42 anni di Chieti, e Nico Civitella, 42 anni di Guardiagrele, entrambi in servizio al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti.
I corpi, individuati all’alba di ieri in fondo a una forra, saranno trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Chieti, dove verranno eseguiti gli esami autoptici disposti dall’autorità giudiziaria.
Sul luogo della tragedia torneranno oggi i soccorritori, coordinati dalla Prefettura di Chieti, insieme ai militari del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Reparto Forestale del Parco Nazionale della Maiella, incaricati di eseguire ulteriori accertamenti.
Ieri sera le attività di recupero erano state sospese al fine di garantire la sicurezza degli operatori calatisi nella forra ed impegnati ininterrottamente dalla scorsa serata nelle operazioni di recupero, anche alla luce del rapido innalzamento del livello delle acque, dovuto allo scioglimento della neve a causa dell’aumento delle temperature nella giornata di ieri.
I due vigili erano in libera uscita insieme a due colleghi, anche loro soccorsi nella serata di mercoledì: uno è ricoverato per ipotermia, l’altro illeso. Una tragedia che ha colpito profondamente l’intero Corpo nazionale e la comunità abruzzese.