Oggi a Lanciano non sarà un Primo Maggio qualunque: via dei Funai, nel quartiere storico Civitanova, uno dei luoghi più belli della città, si risveglia, si riaccende, torna a vivere.
Nel cuore antico di Lanciano prende il via il Funai Music Festival, un’intera giornata dedicata a musica, arte, street culture e sapori, con un obiettivo chiaro: rimettere al centro uno dei luoghi più autentici della città.
Non un palco qualunque, ma uno spazio simbolico, da troppo tempo dimenticato e ora restituito alla sua vocazione naturale: essere punto d’incontro, incrocio di generazioni, creatività, fermento.
A immaginare tutto questo,Jack e Ciro, affiancati dalla direzione artistica di Marti Stone. Insieme a loro, l’impegno concreto dell’Associazione Culturale Quartiere Storico Civitanova, che da anni lavora per riportare dignità a questo meraviglioso quartiere. Il Funai Music Festival è una manifestazione dal basso, libera, gratuita, partecipata. E soprattutto: viva.
Dalle 11:00 si parte con i DJ set, e poi dalle 14:00 il palco diventa casa dell’hip hop, con decine di rapper, crew, danzatori e performer provenienti da tutta la regione. Dalle 18:00 alle 23.00 il live show si trasforma in un crescendo sonoro: saliranno sul palco The Funnels, Polemica, No Giants Here, Sauska, Sinecura, Overnova, Sketch e FANN.
Ospiti speciali il Quartetto Pan Flute con il maestro Roberto De Grandis, per un momento sospeso tra tradizione e futuro con musica dal grande impatto emotivo.
Ma il Funai Music Festival non è solo musica ma anche Arte urbana, con la mostra “Stanze Liquide” di Vilma Maiocco e graffiti live a cura di MACS. E poi artigianato indipendente, graphic novel, illustrazioni, oggettistica d’autore e, ovviamente, street food: una mappa di sapori tra etnico, tradizione e sperimentazione, con stand selezionati.
Tornando a parlare della mostra 'Cerco nel continuo presente' di Vilma Maiocco, un viaggio pittorico tra materia e memoria che sarà inaugurata proprio oggi: organizzata sempre dall’Associazione Quartiere Storico Civita Nova, la rassegna espositiva , ospitata nello spazio “Stanze Liquide” in via dei Funai, sarà visitabile fino al 18 maggio, con ingresso libero. Un’esplorazione pittorica potente e stratificata, che parla di ricerca interiore e di memoria emotiva, fatta di materia viva, di segni e di visioni. Un percorso artistico che si intreccia con la rinascita culturale della zona e che si inserisce perfettamente nello spirito del festival.
Gli eventi di oggi si inseriscono nella visione dell’Associazione Quartiere Storico Civitanova, da sempre impegnata a creare occasioni di cultura, arte e musica capaci di riportare cittadini e turisti in uno dei luoghi più affascinanti e identitari di Lanciano: un quartiere che torna a vibrare e a far provare nuove emozioni.
Miriana Lanetta