Venerdì 13 Febbraio 2026

Politica

Salute mentale, Taglieri presenta una mozione per istituire una Commissione regionale

01/12/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Salute mentale, Taglieri presenta una mozione per istituire una Commissione regionale

il Vicepresidente della Commissione Sanità in quota M5S: "Tutelare la salute dei cittadini più fragili, la cui condizione è ulteriormente aggravata dalla pandemia da Covid-19, deve essere in cima alle priorità del governo regionale"

"Costituire la Commissione Regionale per la Salute Mentale per favorire l'integrazione tra piani sanitari e sociali; garantire l'apertura e il funzionamento dei Centri di salute mentale e dell'assistenza domiciliare; assumere personale da destinare a questi servizi e valorizzarne il contributo alla luce dell'emergenza Covid. Sono le richieste del Vicepresidente della Commissionme Sanità, Francesco Taglieri, del Movimento 5 Stelle, inserite in una mozione.

"Mi auguro, che la mozione venga discussa il prima possibile in Commissione Sanità, affinché il centrodestra si prenda un impegno formale in questa direzione. Tutelare la salute dei cittadini più fragili, la cui condizione è ulteriormente aggravata dalla pandemia da Covid-19, deve essere in cima alle priorità del governo regionale, e non si può perdere altro tempo”.

“Ci sono vari riferimenti a normative nazionali e regionali in materia di salute mentale, ma se non vengono applicate si creano problematiche per pazienti e famiglie. Penso, ad esempio, a quanto scritto nel piano sanitario regionale 2008-2010 che ha previsto l'istituzione della Commissione Regionale per la Salute Mentale. Si tratta di un organismo presieduto congiuntamente dagli Assessori alla Sanità e alle Politiche Sociali, all'interno del quale riunire i Direttori di Dipartimento di Salute Mentale, rappresentanti associazioni, utenti, famiglie. Sarebbe uno strumento utile per coordinare le attività in materia su tutto il territorio regionale, garantendo pari trattamento e pari dignità ai pazienti davanti alla malattia e superando le sostanziali differenze che registriamo tra le quattro Asl”.

“Non solo, – prosegue Taglieri – ma tra le evidenze che l'emergenza Covid ha fatto venire alla luce del sole, c'è l'importanza di rafforzare i presidi territoriali sia per sconfiggere il virus che per garantire assistenza a tutte le persone più fragili, uniformando i protocolli e assumendo personale specializzato per fornire tutto l'aiuto necessario. Sono richieste sacrosante, portate in piazza da associazioni, sindacati e dall'Osservatorio Salute Mentale Abruzzo, davanti alle quali Regione Abruzzo si è troppo spesso voltata dall'altra parte”.

“È il momento di agire. Con un documento formale come la mozione, chiediamo che finalmente il centrodestra si assuma le proprie responsabilità e reagisca all'emergenza seguendo le raccomandazioni dell'OMS, che chiede di porre particolare attenzione ai cittadini con problemi mentali in tempi di pandemia. Gli strumenti ci sono, a partire dall'istituzione della Commissione fino alla definitiva valorizzazione dei centri di Salute Mentale. Lo chiedono a gran voce i malati e le loro famiglie. E davanti alle richieste di aiuto la Giunta Marsilio ha il dovere di intervenire in fretta”, conclude.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il sindaco chiarisce sul PUMS e attacca la raccolta firme: “Speculazione politica. Via De Crecchio e via Dalmazia non saranno chiuse al traffico”

Ciccocioppo e Bucci dopo l’incontro con il sindaco Paolini: confronto sul presidente dell’Ente Fiera e stop alle nuove zone a traffico limitato.

L’assessore regionale: tavoli di crisi attivi dal 2024, situazione delicata. «Le scelte spettano alla proprietà»

Il deputato abruzzese di Fratelli d'Italia: "Non si può più tollerare che i soliti facinorosi continuino a distruggere le nostre città ed ad attaccare le Forze dell'ordine."