Giovedì 01 Maggio 2025

Politica

Scarsità Idrica, il Deputato Guerino Testa annuncia per L'Abruzzo impegno di 42milioni da Commissario straordinario Nazionale

11/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Scarsità Idrica, il Deputato Guerino Testa annuncia per L'Abruzzo impegno di 42milioni da Commissario straordinario Nazionale

Il provvedimento, recepisce due progetti avanzati da Aca Spa, per 30 Mln e Sasi Spa per 12 mln

"Tra le priorità previste nella seconda relazione della cabina di regia istituita con il decreto Siccità, è inserito un intervento di 42 milioni di euro a favore della regione Abruzzo per il contrasto della scarsità idrica". Lo rende noto il deputato abruzzese di Fratelli d'Italia, Guerino Testa.

"Ho avuto garanzia di tale importante impegno assunto - riferisce Testa - durante l'odierno incontro con il commissario straordinario nazionale per l'adozione degli interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, che ha redatto la succitata relazione.

Il provvedimento, che recepisce due progetti avanzati da Aca Spa (30 Mln) e Sasi Spa (12 Mln) - precisa il parlamentare FdI - riguarda, in particolare, il secondo lotto del raddoppio dell’adduttrice Giardino che, ove finanziato, consentirà di fronteggiare ulteriormente il crescente fabbisogno idrico e la sempre maggiore scarsità d'acqua dell'area di riferimento. Ringrazio il Commissario per l'attenzione dedicata al rilevante tema che continuerò a monitorare anche in vista dell'imminente stagione estiva", conclude Testa.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Alla vigilia del Primo Maggio l'assessore regionale al lavoro e attività produttive snocciola dati importanti: "tasso di occupazione mai così alto con il 61,2% degli occupati in regione, pari a oltre 508 mila lavoratori in attività, e con un tasso di disoccupazione che è sceso, nel 2024, al 7,2% dall’8,3% del 2023."

il disavanzo che risulta nel sistema Nsis è pari a 81 milioni di euro, così come avevamo già comunicato alla vigilia della riunione del tavolo ma l'assessore chiarisce cosa è accaduto nel corso dell'incontro.

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.