Venerdì 26 Aprile 2024

Politica

Autostrade abruzzesi,D'Alessandro a De Micheli: "Ora basta. Il commissario è una finzione, tutto si scaricherà sulle tariffe e i lavori non si faranno"

10/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Autostrade abruzzesi,D'Alessandro a De Micheli: "Ora basta. Il commissario è una finzione, tutto si scaricherà sulle tariffe e i lavori non si faranno"

Duro attacco alla Ministra delle Infrastrutture e trasporti da parte del Deputato di Italia Viva Camillo D'Alessandro

"Ora basta. Si sta abbattendo una bomba sull'autostrada abruzzese, si rischiano di nuovo aumenti esponenziali delle tariffe e che le opere di messa in sicurezza non si facciano. Porto il caso in parlamento, con interrogazioni urgenti".Cosi il deputato abruzzese di Italia Viva Camillo D'Alessandro in una nota in cui attacca la ministra delle Infrastrutture e trasporti De Micheli. "Spunta un parere sull'articolo del commissariamento, l'articolo 206 comma 6, del DL rilancio, quello appunto del Commissario straordinario per gli interventi sulla A24 e A25, che chiarisce che nelle more dell'approvazione del PEF (piano economico e finanziario: in sostanza ciò che spendo lo devo recuperare dalle tariffe con un utile congruo prestabilito) tutti gli oneri dell'adeguamento della infrastruttura autostradale sono a carico del concessionario. Ci risiamo. Così con il PEF si scaricherà tutto sull'utenza con aumenti esponenziali delle tariffe". Spiega il deputato abruzzese. "Ma perché allora serviva un commissario? I commissari si nominano quando si hanno risorse e poteri straordinari, qui si prevede un commissario senza risorse e con poteri incidentati, cioè una finzione, un pasticcio tanto è vero che ora ha bisogno di un disperato parere interpretativo della norma-pasticcio sul commissario autostradale. non c'è alcuna visione, ma toppe. - continua l'esponente di Italia Viva. "Ricordo alla Ministra che Graziano Delrio, suo predecessore riuscì ad ottenere il via libera per stanziare le risorse necessarie per le opere straordinarie sull'asse autostradale, quelle si da affidare ad un commissario straordinario, perchè non rientravano in nessuna forma di aiuti di stato e non incidevano sul PEF e, quindi , sulle tariffe. Mi chiedo se la Ministra De Micheli ha deciso di confinare gli abruzzesi nelle loro case, mi dispiace per lei, siamo la terra di Remo Gaspari, che ha fatto scuola su come si realizzano le infrastrutture, reagiremo. - tuona Camillo DAlessandro,che conclude: Sia chiaro che da parlamentare abruzzese mai, da nessuno, sono stato coinvolto nella decisione di varare il terzo commissariamento in Abruzzo, e tra l'altro in questa modalità, tra l'altro con materie che si incrociano".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.