Mercoledì 28 Febbraio 2024

Eventi

ROCCARASO: AL VIA I CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES DI SCI ALPINO

29/02/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

29 febbraio 2012. Dal oggi al via i Campionati Mondiali Juniores di Sci Alpino a Roccaraso, presentati ieri in conferenza stampa presso la Regione Abruzzo, che vedranno la partecipazione di settecento atleti in rappresentanza di quarantotto nazioni. Si tratta di una competizione sportiva a cadenza annuale organizzata dalla FIS (Federazione Internazionale dello Sci) in cui si assegnano i titoli mondiali nelle diverse specialità dello sci alpino:discesa libera, super G, slalom gigante, slalom speciale, combinata. Chi si laurea campione mondiale junior – si legge su www.roccarsao2012.org - acquisisce il diritto a partecipare alle finali di Coppa del Mondo di quell’anno. Dalla loro prima edizione, nel 1982 ad Auron (Francia), i Mondiali disci Alpino Junior hanno toccato numerose stazioni invernali dell’arco alpino (Garmish, Crans Montana, Schladming, Sestriere…) ed hanno anche fatto tappa oltre oceano presso resorts e località prestigiosecome Lake Placid e Quebec City. Da sempre rappresentano il vero trampolino di lancio dei campioni del futuro, basti pensare che nell’albo d’oro dei mondiali Juniores figuranonomi come Carlo Janka (Sui) , Aksel Lund Svindal (Nor) , Benjamin Raich (Aut) , Ted Ligety (Usa), Lindsey Vonn (Usa), Denise Karbon, Cathrin Zettel (Aut), Maria Riesch (Ger), solo per citarne alcuni, che nelle stagioni successive si sono laureati campioni Olimpici, Mondiali oltre che a vincere la Coppa del Mondo generale o di specialità. Per la prima volta un mondiale di sci alpino si disputa sull’Appennino nel punto più a sud delle Alpi. L’edizione del 2012 rappresenta, inoltre, una ricorrenza speciale per due principali motivi: 30 anni esatti dopo la prima edizione Italiana dei Mondiali Juniores (Sestriere 1983) I° edizione dei mondiali Juniores dopo la disputa delle prime olimpiadi givanili di Innsbruck 2012

 

 

 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'Ensemble Barocco Frentano, nato il 27 aprile 2022 con una missione di solidarietà e inclusione, è diventato un faro di speranza per i musicisti provenienti da terre martoriate dalla guerra. La formazione, fondata dal M° Giuseppe Rullo, ha creato un'isola musicale in cui ogni talento, indipendentemente dalla provenienza, ha il diritto di continuare a vivere per la musica.

Tanto divertimento con i giochi tradizionali e la bravura degli operatori della Cooperativa Praticabile, che ha organizzato l’evento insieme al Comune.

Torna anche Il Festival dei Colori "Holi Color Lanciano, il 2 Giugno, sempre al Parco Villa delle Rose, che vedrà anche particolare attenzione alle persone diversamente abili.

Il Ministro Alessandra Locatelli: “Non sto lavorando per voi ma con voi, con le vostre associazioni e le vostre famiglie