Mercoledì 28 Febbraio 2024

Eventi

PRESENTATA LA DODICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE 'DONNE IN JAZZ'

05/03/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

5 marzo 2012. Si terrà a marzo 2012 la dodicesima edizione del festival internazionale Donne in Jazz, un appuntamento tutto al femminile, capace di sedurre e rapire con momenti di musica avvolgenti ed appassionanti. “Donne in Jazz non e’ una semplice manifestazione musicale – ha detto il Direttore Artistico Claudio Di Dionisio - ma un vero e proprio appuntamento di spessore con la musica interpretata e dedicata al genio femminile. Il festival fonda le radici nel lontano 1995 e da allora accompagna il mondo musicale jazz ospitando, nella splendida cornice abruzzese, grandi talenti ed esponenti femminili della musica internazionale. Il Festival – continua Di Dionisio - è il più longevo omaggio al genio femminile esistente in Italia e ogni anno rinnova la sua magia in territori e luoghi vocati alla musica. Due i Teatri che ci ospiteranno. Due Teatri all’italiana, vere perle dell’architettura che avvolgono l’ospite in una atmosfera da sogno, due vere bomboniere della musica. Gli ambienti del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona ospiteranno, l’8 marzo il progetto Corpo e Anima che vedrà sul palco, assieme, una cantante Assunta Menna ed una ginnasta olimpionica Fabrizia D’Ottavio per una “prima” d’eccezione. Il 9 marzo le note esclusive del progetto INJAZZ di Ornella Vanoni ( + supporter), una grande artista attesa da anni e finalmente sul palco di Donne in Jazz. Infine, il 15 marzo, un appuntamento ancora una volta esclusivo, l’anteprima nazionale del Tour di Matt Bianco feat. Elizabeth Antwi.
Lo storico Teatro Marrucino di Chieti il 10 farà da contorno alla voce ad Ornella Vanoni (+ supporter) che replicherà a Chieti il secondo appuntamento con il progetto artistico creato appositamente per il festival; L’undici, invece, reduce dai successi dei singoli“Forse“ ed “In cerca di Te“ dove ha duettato con Peter Cincotti arriverà la splendida Simona Molinari e la sua Mosca Jazz band per un gradito ritorno a Donne in Jazz. Chieti ospiterà due artiste come Ornella e Simona che si stimano ed anno un percorso comune fatto di collaborazioni (Sanremo 2009) e di un singolo sul ritmo della bossanova dal titolo “ Amore a prima vista “.
Questa edizione rivolgerà un occhio di riguardo alle emergenze artistiche della regione, organizzando una appendice di Donne in Jazz chiamata Opening Act e rivolto a formazioni e soliste nell’ambito JAZZ e DINTORNI con le sue CONTAMINAZIONI attuali e storiche. Sarà un modo per legare ancora di più la manifestazione alle radici del territorio – conclude il Direttore Artistico di Donne in Jazz, Claudio Di Dionisio”.



 



 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

donne in jazz

Potrebbero interessarti

L'Ensemble Barocco Frentano, nato il 27 aprile 2022 con una missione di solidarietà e inclusione, è diventato un faro di speranza per i musicisti provenienti da terre martoriate dalla guerra. La formazione, fondata dal M° Giuseppe Rullo, ha creato un'isola musicale in cui ogni talento, indipendentemente dalla provenienza, ha il diritto di continuare a vivere per la musica.

Tanto divertimento con i giochi tradizionali e la bravura degli operatori della Cooperativa Praticabile, che ha organizzato l’evento insieme al Comune.

Torna anche Il Festival dei Colori "Holi Color Lanciano, il 2 Giugno, sempre al Parco Villa delle Rose, che vedrà anche particolare attenzione alle persone diversamente abili.

Il Ministro Alessandra Locatelli: “Non sto lavorando per voi ma con voi, con le vostre associazioni e le vostre famiglie