Venerdì 29 Marzo 2024

Eventi

Lanciano, Tracce di libertà, un progetto per non dimenticare, è l'iniziativa di Anpi e altre associazioni

29/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Tracce di libertà, un progetto per non dimenticare, è l'iniziativa di Anpi e altre associazioni

In occasione del 79esimo anniversario della liberazione della città sarà inaugurato il 2 dicembre il percorso delle 9 installazioni realizzate sui luoghi dove morirono gli undici partigiani nella Rivolta del 5 e 6 Ottobre 1943.

Il 2 dicembre 2022 alle ore 10,00, in occasione del 79° anniversario dell’arrivo degli Alleati a Lanciano, in Via S. Spaventa sarà inaugurato il percorso delle 9 installazioni realizzate sui luoghi dove morirono gli undici partigiani nella Rivolta del 5 e 6 Ottobre 1943. Il progetto nato nel 2021 su una idea del Prof. Alberto Scutti, docente di Storia dell’Arte e ripreso con tenacia e determinazione da Sabrina Di Filippo, docente di lettere, affidato per lo studio e la progettazione agli alunni del Liceo Artistico G.Palizzi di Lanciano, è stato finalmente completato. La fusione delle tracce è stata affidata dal Liceo all’antica e prestigiosa Fonderia Marinelli di Agnone.

 

 

Il progetto in collaborazione con l’ANPI e l’associazione l’Altritalia ricevette il primo finanziamento dall’Amministrazione Pupillo. L’attuale Amministrazione Paolini ha continuato il percorso iniziato completando il finanziamento con la posa in opera delle installazioni. Nel corso degli ultimi mesi, altre tre associazioni, OK, Joseph e MusArt hanno scelto di condividere questa importante iniziativa e di essere presenti alla cerimonia inaugurale. Ogni luogo è stato segnato da foglie di corteccia di quercia, simbolo di forza e resistenza e da una targhetta con il nome del Martire. L’inaugurazione del percorso, alla presenza delle autorità civili e degli eredi, con la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico G. Palizzi e dei bambini della “Scuola Primaria Eroi Ottobrini”, si svolgerà sui luoghi dedicati a Giuseppe Marsilio e Raffaele Stella.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il presidente Mercurio: “Lancianofiera si conferma un polo espositivo d’interesse e si pone come consorzio fieristico leader nel settore per tutto il centro-sud Italia”

La Settimana Santa prenderà il via con la Solenne Messa delle Palme, che si terrà il 24 Marzo 2024, Domenica delle Palme, presso la Chiesa di Santa Chiara, alle ore 10:00.

Tante le iniziative di educazione alla Legalità economico finanziaria ma anche per far conoscere l'importante ruolo svolto ogni giorno dai finanzieri sui nostri territori anche contro i fenomeni di droga e di illegalità a 360 gradi.

Lo annuncia il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi che ha promosso l'iniziativa