Marted 19 Marzo 2024

Eventi

L'Aquila si prepara alla visita del Papa il 28 Agosto

11/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila si prepara alla visita del Papa il 28 Agosto

Foto Ansa

Il Pontefice sarà nel capoluogo per incontrare i familiari delle vittime del terremoto, ma tutti i Fedeli potranno salutarlo poiché percorrerà sulla Papamobile da Piazza Duomo a Collemaggio

La città dell'Aquila, capoluogo d'Abruzzo, si prepara alla tanto attesa visita di Papa Francesco in programma il prossimo 28 Agosto 2022. In piazza Duomo il Pontefice incontrerà i familiari delle vittime del sisma del 6 Aprile 2009, ma tutti i fedeli, cittadini e turisti, potranno salutarlo poichè a bordo della papamobile percorrerà il tratto che va da piazza Duomo a Collemaggio dove celebrerà la S. Messa davanti alla facciata della basilica dedicata alla Vergine Maria.

A renderlo noto è l'Arcidiocesi aquilana che si sta preparando spiritualmente, attraverso momenti di preghiera foraniali e parrocchiali, alla visita del Pontefice nel capoluogo abruzzese. Non sarà necessario, dunque, alcun biglietto per salutare il Papa durante il suo passaggio in papamobile lungo le vie del centro storico cittadino. In piazza Duomo, al termine dell'incontro previsto con i familiari delle vittime del sisma, attraverso i maxischermi predisposti dal Comune dell'Aquila, tutti coloro che lo vorranno potranno seguire la S. Messa celebrata dal Santo Padree  ricevere la comunione eucaristica dai sacerdoti e diaconi presenti in Piazza Duomo.

L'Arcivescovo emerito, mons. Giuseppe Molinari, parteciperà all'incontro dei familiari delle vittime del sisma e rimarrà in preghiera in piazza Duomo fino al termine della Messa celebrata dal Santo Padre. Per la S. Messa nel prato antistante la basilica di S. Maria di Collemaggio, i fedeli dovranno ritirare i biglietti, del tutto gratuiti, nelle rispettive parrocchie di appartenenza, nei limiti dei posti disponibili per ciascuna comunità.

"Sarà un evento di popolo, che - come ha dichiarato di recente l'arcivescovo del capoluogo abruzzese, il cardinale Giuseppe Petrocchi - consentirà agli aquilani di vivere un momento storico durante la visita del Papa". Gli accessi per l'incontro in piazza Duomo e alla Messa dovranno avvenire entro le 7,45 attraverso i varchi che saranno predisposti. Tutte le informazioni sul sito web dedicato alla visita pastorale del Pontefice www.papafrancesco.laquila.it

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Presentato questa mattina nel teatro Fenaroli di Lanciano uno degli eventi più attesi della stagione teatrale 2023/24: il musical "Piccole Donne", portato in scena dalla Compagnia dell’Alba.

La concessionaria Battistini, con sede in via Panoramica, ha festeggiato con grande entusiasmo il suo settantesimo anniversario di attività. L'importante traguardo è stato celebrato in un incontro speciale che si è svolto nei suggestivi spazi della concessionaria

L'Ensemble Barocco Frentano, nato il 27 aprile 2022 con una missione di solidarietà e inclusione, è diventato un faro di speranza per i musicisti provenienti da terre martoriate dalla guerra. La formazione, fondata dal M° Giuseppe Rullo, ha creato un'isola musicale in cui ogni talento, indipendentemente dalla provenienza, ha il diritto di continuare a vivere per la musica.

Tanto divertimento con i giochi tradizionali e la bravura degli operatori della Cooperativa Praticabile, che ha organizzato l’evento insieme al Comune.