Mercoledì 09 Luglio 2025

Economia

Zes Abruzzo: Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Legnini: strumento che ora può partire

21/01/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Zes Abruzzo: Il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Legnini: strumento che ora può partire

Il Commissario Legnini ha poi detto che bisogna "mettere a confronto e stabilire una sinergia tra la Zes e le aree dei due terremoto del nostro Abruzzo"

Il Commissario straordinario alla Ricostruzione sisma 2016-2017 Giovanni Legnini ha partecipato questa mattina a Pescara al convegno "Zes Abruzzo: una opportunità speciale per le imprese" tenutosi alla Camera di Commercio.

 Per Legnini " La Zes Abruzzo adesso può partire, bisogna solo attuare le disposizioni normative ormai emanate da tempo, che il Governo ha rafforzato negli ultimi tempi anche attraverso norme di ulteriore semplificazione e risorse finanziare attinte al Pnrr. La disciplina della Zes contiene norme di semplificazione molto rilevanti che occorre cogliere. Le Zone economiche speciali nascono per raggiungere due macro obiettivi: abbattere burocrazia e riconoscere crediti di imposta automatici o meno alle imprese a fronte di investimenti. A questo si è aggiunta di recente la possibilità di realizzare interventi infrastrutturali."

"Dunque questi propostiti normativi e di politica di sviluppo vanno attuati. Adesso gli strumenti ci sono mi auguro che ciò avvenga". Il Commissario Legnini ha poi detto che bisogna "mettere a confronto e stabilire una sinergia tra la Zes e le aree dei due terremoto del nostro Abruzzo, investiti non solo da processo di ricostruzione avanzato, ma anche da un grande programma di sviluppo: quello del fondo nazionale complementare al Pnrr che stiamo in queste settimane mettendo a terra".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un traguardo di prestigio e responsabilità per l'azienda di Avezzano

Colpo strategico del gruppo vinicolo abruzzese che integra la nuova boutique winery ipertecnologica in Finca Fella: 10 milioni di bottiglie l’anno e qualità sempre più alta al centro del progetto Castilla-La Mancha

Incrementate negli ultimi 5 anni la riscossione volontaria IMU del 9% e TARI del 19% e la riscossione a seguito di verifica e controllo IMU del 283% e TARI dell’84%

De Cecco approva bilancio 2024, ricavi a 652 milioni di euro. Crescita record della produzione, +200mila quintali in 16 mesi.