Marted 03 Dicembre 2024

Economia

Atessa, ancora uno stop produttivo alla Sevel per mancanza di componenti

26/05/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Atessa, ancora uno stop produttivo alla Sevel per mancanza di componenti

Il fermo inizierà dal terzo turno di domani venerdì 27 Maggio 2022 e continuerà tutta la settimana prossima. La Fim Cisl esprime preoccupazione.

Si ferma ancora la produzione alla Sevel di Atessa a causa di mancanza componenti. Dopo lo stop di venerdì scorso 20 maggio, durato fino a martedì scorso, ora la sospensione è stata annunciata per domani sera, 27 maggio, dalle 10.15 nel terzo turno e si protrarrà per tutta la settimana prossima. Preoccupazione viene espressa da Amedeo Nanni segretario interregionale Fim Cisl Abruzzo-Molise.

"La situazione è davvero allarmante e rischia di diventare disastrosa nelle prossime settimane. A rimetterci sono i lavoratori di Sevel e indotto, con contrazione di salari e in particolar modo i somministrati con perdita di posto di lavoro."

"Se si vogliono dare prospettive future a un tessuto industriale sfibrato il nostro Paese, insieme all'Europa, ha il compito di rendersi indipendente dai Paesi come Cina e Paesi dell'est e iniziare a investire nelle aziende presenti in Europa al fine di produrre internamente i semiconduttori per vetture e elettrodomestici. - continua il rappresentante sindacale -  La situazione attuale con una guerra assurda e una crisi economica mondiale ci impone di ripensare alle scelte necessarie e all'importanza di rimettere in moto le produzioni del nostro paese." "Sarà importante spendere bene i soldi previsti dal Pnrr che può essere l’ultima opportunità per creare le condizioni di rilancio del Paese Italia e dell’Abruzzo. La politica deve creare le condizioni attraverso investimenti sulle infrastrutture, su fonti energetiche green alternative con particolare attenzione alla transizione ecologica per mettere in sicurezza le aziende del territorio che oggi devono confrontarsi con la concorrenza. Il Pnrr è una grande opportunità che sicuramente non si ripeterà e se vogliamo davvero il rilancio del nostro territorio nell’interesse di tutti i lavoratori, dovremo monitorare affinché i soldi del Pnrr vengano ben spesi".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Atessa Sevel

Potrebbero interessarti

All’esame della Camera dei deputati c’è la proposta d’emendamento alla Finanziaria predisposto dalla Regione Abruzzo “che sta andando avanti ed ha ottenuto il consenso di tutte le Regioni italiane

Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d'Italia: "L'Abruzzo sta dimostrando di essere una regione dinamica e resiliente"

L’agenzia inserita nelle classifiche di crescita de Il Sole 24 Ore e Repubblica Affari & Finanza

Angelo D'Ottavio: prosegue il roadshow che il Polo d'Innovazione del Made in Italy ha disegnato con il piano d'azione denominato "Innovazione Audace".