Sabato 07 Marzo 2026

Economia

Atessa, ancora uno stop produttivo alla Sevel per mancanza di componenti

26/05/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Atessa, ancora uno stop produttivo alla Sevel per mancanza di componenti

Il fermo inizierà dal terzo turno di domani venerdì 27 Maggio 2022 e continuerà tutta la settimana prossima. La Fim Cisl esprime preoccupazione.

Si ferma ancora la produzione alla Sevel di Atessa a causa di mancanza componenti. Dopo lo stop di venerdì scorso 20 maggio, durato fino a martedì scorso, ora la sospensione è stata annunciata per domani sera, 27 maggio, dalle 10.15 nel terzo turno e si protrarrà per tutta la settimana prossima. Preoccupazione viene espressa da Amedeo Nanni segretario interregionale Fim Cisl Abruzzo-Molise.

"La situazione è davvero allarmante e rischia di diventare disastrosa nelle prossime settimane. A rimetterci sono i lavoratori di Sevel e indotto, con contrazione di salari e in particolar modo i somministrati con perdita di posto di lavoro."

"Se si vogliono dare prospettive future a un tessuto industriale sfibrato il nostro Paese, insieme all'Europa, ha il compito di rendersi indipendente dai Paesi come Cina e Paesi dell'est e iniziare a investire nelle aziende presenti in Europa al fine di produrre internamente i semiconduttori per vetture e elettrodomestici. - continua il rappresentante sindacale -  La situazione attuale con una guerra assurda e una crisi economica mondiale ci impone di ripensare alle scelte necessarie e all'importanza di rimettere in moto le produzioni del nostro paese." "Sarà importante spendere bene i soldi previsti dal Pnrr che può essere l’ultima opportunità per creare le condizioni di rilancio del Paese Italia e dell’Abruzzo. La politica deve creare le condizioni attraverso investimenti sulle infrastrutture, su fonti energetiche green alternative con particolare attenzione alla transizione ecologica per mettere in sicurezza le aziende del territorio che oggi devono confrontarsi con la concorrenza. Il Pnrr è una grande opportunità che sicuramente non si ripeterà e se vogliamo davvero il rilancio del nostro territorio nell’interesse di tutti i lavoratori, dovremo monitorare affinché i soldi del Pnrr vengano ben spesi".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Atessa Sevel

Potrebbero interessarti

L'assessore Tiziana Magnacca ritiene che la crescita dello scalo portuale di Ortona rappresenti ormai un dato incontrovertibile, ma le attenzioni dei gruppi internazionali della nautica di lusso potrebbero aprire una nuova fase e nuove prospettive di sviluppo.

Oltre 150 imprenditori provenienti da Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria si sono riuniti ieri al Villa Maria Hotel per la XIX edizione del Forum “Decidere oggi il lavoro e il Paese di domani – CORAGGIO”, promosso dal Comitato Interregionale Giovani Imprenditori del Centro di Confindustria.

L’Abruzzo si sta inserendo nella cosiddetta “anima blu” che è la filiera del denim “che ci inorgoglisce perché in Abruzzo c’è tutto quello che si fa per questo settore.

Premio da 2.700 euro ai dipendenti e piano industriale fino al 2028. Uilm: “Seconda realtà automotive regionale dopo Stellantis”