Venerdì 08 Novembre 2024

Cultura

Pescara, primo appuntamento con la rassegna Concerti nei Cimiteri ‘Ancora Insieme nella Musica’

05/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, primo appuntamento con la rassegna Concerti nei Cimiteri ‘Ancora Insieme nella Musica’

L'assessore Carota: La musica ci aiuta a far emergere il momento del ricordo e della memoria

“Un pubblico silenzioso, commosso e composto ha assistito al cimitero di Colle Madonna al primo dei quattro appuntamenti con la rassegna concertistica ‘Ancora Insieme nella Musica’, promosso con l’Associazione ‘La Favola Bella’ di Rossella Micolitti e il maestro Gianluigi Fiordaliso, un evento musicale con cui abbiamo voluto accompagnare le celebrazioni dei defunti per tutto il mese di novembre, ma che soprattutto rappresenta l’omaggio a quanti sono venuti a mancare nel periodo tremendo dell’emergenza Covid senza neanche un funerale. Il prossimo evento è previsto per sabato prossimo, 11 novembre, al cimitero di San Silvestro”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura e ai cimiteri Maria Rita Carota in riferimento alla rassegna dei Concerti nei Cimiteri.

“Abbiamo portato la musica dolce e adeguata nei due cimiteri di Pescara, per accompagnare la visita di quanti sino a fine novembre andranno a portare un fiore e una preghiera sulla tomba dei propri congiunti – ha sottolineato l’assessore Carota -. La musica ci aiuta a far emergere il momento del ricordo e della memoria e soprattutto l’evento vuole essere un tributo per quanti sono scomparsi durante il terribile periodo della pandemia da Covid senza neanche poter ricevere un funerale, con sepolture necessariamente frettolose, scarne, senza quel cerimoniale sostanziale che fa parte della nostra cultura cristiano-cattolica e che serve ad alleviare la mestizia e la drammaticità del distacco, specie per chi resta."

"I concerti segnano un momento di riavvicinamento spirituale, un momento che sentiremo di poter condividere con chi abita quei luoghi, i nostri cimiteri. In ogni camposanto gli eventi principali si svolgono negli spazi più ampi, dove abbiamo previsto anche dei posti a sedere, e poi abbiamo individuato anche altre due postazioni minori come ampiezza per microeventi musicali, quindi nel cimitero di Colle Madonna parliamo dell’area centrale più ampia vicino all’ossario comune e poi i tre ingressi, uno da Salita Tiberi e due da via Colle di Mezzo; nel cimitero di San Silvestro i concerti si svolgeranno nell’area ad anfiteatro del cimitero nuovo, su Fosso Vallelunga, e poi vicino all’ingresso del cimitero vecchio e nel viale che collega la parte vecchia con quella nuova. Ringrazio Pescara Multiservice che dal primo luglio gestisce i cimiteri cittadini e che ci sta supportando nell’organizzazione dell’evento che nella nostra regione è un progetto pilota, mentre è già tradizione in molte città del nord, come nel cimitero monumentale di Torino dove si svolge una rassegna di arte e letteratura nei cimiteri, Milano, o anche Roma, o le capitali europee come Parigi dove si svolge una settimana di eventi dedicati a musica e arte nei cimiteri”.

Il primo appuntamento ha visto protagonisti il gruppo de I Violoncellieri del maestro Gianluigi Fiordaliso sul palco accanto all’Ossario comune, una performance del Duo d’archi, Violoni Adriana Violeta Stancu e Viola D’Ambrosio, l’Arpa solista di Silvia De Luca e il Violino solo di Daniela Stancu. “Per noi musicisti è una grande responsabilità entrare in punta di piedi con la nostra arte in un momento che genera tristezza, il nostro compito sarà quello di rompere il silenzio che tradizionalmente dimora nei cimiteri in maniera delicata – ha detto il Maestro Fiordaliso -. Il progetto, superato il primo impatto, è assolutamente valido e tutti i colleghi coinvolti hanno condiviso l’idea”. Gli altri appuntamenti sono previsti sabato 11 novembre alle 15 al Cimitero di Sam Silvestro con l’Ensemble di Fiati diretti dal Maestro Giovanni Pantalone; sabato 18 novembre di nuovo al Cimitero di Colle Madonna con il Quartetto d’Archi Davì; infine sabato 25 novembre sempre a San Silvestro con il Coro dell’Accademia di Pescara, lo Skylines Brass Ensemble, al pianoforte Stefano D’Onofrio, Direttore il maestro Pasquale Veleno.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Prende il via, giovedì 7 novembre alle 21.00, la Stagione Teatrale 2024/2025 del Teatro Fenaroli di Lanciano, con il primo spettacolo del cartellone di Prosa “Vasame - L’amore è rivoluzionario” con Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello, regia di Massimo Venturiello

Alle 17:00 andrà in scena "Il Senatore Fox”, libero adattamento di Carmine Marino dell'omonima commedia di Luigi Lunari per la regia di Carmine Marino. La pièce è portata in scena dalla Compagnia "Il Ponte - Lanciano".

L’esibizione promette di essere un’esperienza irripetibile, con un’ampia dose di improvvisazione e una tecnica virtuosa che contraddistinguono il pianista.

Un concerto speciale per un progetto lodevole che unisce musica e inclusione sociale. Sostenuto dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, metodo Abreu dà vita a una comunità musicale dove le differenze diventano un’opportunità di crescita collettiva.