Marted 28 Maggio 2024

Cultura

Nasce a Lanciano l'Erasmus Club, tra turismo e cultura

29/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Nasce a Lanciano l'Erasmus Club, tra turismo e cultura

Prima settimana formativa internazionale post pandemia

Con "Unlock" riparte il mondo Erasmus a Lanciano (Chieti): le delegazioni provenienti da Romania (capofila con il Complesso nazionale museale "Moldova" di Iasi), Austria, Germania, Grecia, Spagna e Italia, con Abruzzo e Calabria, hanno dato vita al primo "Erasmus Club" internazionale, organizzato da Connect Abruzzo. Focus su due tematiche di grande attualità post pandemia, cultura e turismo, attraverso la figura professionale del "mediatore museale", nata a Lanciano qualche anno fa e adottata come "best practice" in 6 nazioni dell'UE.

"Riapriamo, come dice appunto il titolo del progetto, con un binomio che accomuna tutti i partner europei in occasione della ripartenza - spiega Giuseppina Bomba di Connect Abruzzo - dopo il lungo fermo della mobilità transnazionale". I 40 ospiti hanno partecipato ad una settimana di formazione che li ha visti impegnati con workshop tematici sul territorio: a Lanciano tra gli orti di Sant'Egidio e il complesso archeologico di San Legonziano, a Fossacesia nell'Abbazia di San Giovanni in Venere e a Crecchio nel castello ducale con il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale. Il tutto rispettando le norme anti-Covid, con green pass e tamponi per partecipanti e staff.

 

"Il nostro progetto prende spunto dall'analisi che l'Ocse ha condotto sul cambiamento del modo di fare turismo, a causa della pandemia - spiega Bomba - È in atto una vera e propria riqualificazione nel settore: non più luoghi affollati ma la ricerca di posti meno frequentati e più inclusivi. Il nostro territorio ha tanto da offrire e l'entusiasmo dei nostri partner al termine del percorso di formazione ce ne dà conferma". In terra frentana, dunque, non c'è solo la Via Verde ma sono tanti i luoghi da riscoprire che, grazie anche all'Erasmus Club, altri ospiti conosceranno con il prossimo appuntamento di settembre.

"Formeremo giovani e adulti del posto con soft skills, competenze trasversali - conclude Bomba - richieste da tante imprese, dando la possibilità di accedere alla mobilità Erasmus in Germania, a Berlino e Magdeburgo, in Turchia a Smirne e in Spagna nella capitale Madrid".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, alla Sala Convegni del Polo Museale Santo Spirito in Lanciano, Via Santo Spirito n. 77, si presenterà il volume Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano, a cura di Gianfranco Miscia, Edizioni Carabba 2023.

Nell’ambito del progetto promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato alla formazione della "Cultura della Legalità", gli alunni delle scuole Primarie degli Istituti Comprensivi “L.C. PARATORE” e “M. GIARDINI” di Penne hanno partecipato, nella mattinata odierna, a una visita presso i locali della Compagnia Carabinieri.

Chieti - Teatro Marrucino - 3 giugno 2024 - ore 18:00

Marti Stone, artista lancianese, dedica il suo nuovo EP a questa entità “nascosta” dando voce alla parte meno esposta del suo percorso. Il racconto si sviluppa in tre tappe fondamentali secondo l’artista, per intraprendere il viaggio introspettivo: Alibi / Karma / Sconosciuto.