Sabato 15 Marzo 2025

Cultura

Lanciano, Sala Teatro Mazzini verso la rinascita, dal Pnrr un progetto di 800mila euro per la riqualificazione

21/03/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, Sala Teatro Mazzini verso la rinascita, dal Pnrr un progetto di 800mila euro per la riqualificazione

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Lo avevamo detto in campagna elettorale e lo stiamo facendo con azioni mirate e concrete"

A Lanciano nella seduta di Giunta Comunale, con delibera n 73 del 17/03/2022, è stato approvato il progetto definitivo/esecutivo relativo all’intervento di “PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) lavori di efficientamento energetico ed adeguamento alle norme antincendio Sala Teatro Mazzini”.

L’importo complessivo dei lavori è di 800mila euro. L'attivazione della procedura di affidamento dei lavori, si spiega in una nota del comune,è subordinata all’effettiva ammissione del progetto al finanziamento, nell’ambito del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 – Turismo e cultura 4.0, Misura 1 “Patrimonio Culturale per la prossima generazione”, Investimento 2.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei.

“Lo avevamo detto in campagna elettorale e lo stiamo facendo con azioni mirate e concrete - hanno detto il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini e l’Assessore all’Urbanistica Graziella Di Campli - la riqualificazione del Teatro Sala Mazzini è tra i punti del nostro programma e con questa azione potremmo dargli un notevole impulso”.

“È già “cultura” non continuare a buttare la polvere sotto il tappeto. Il Mazzini chiuso, abbandonato ed ammalorato è una ferita su cui non potevamo essere indifferenti.

Il Sindaco Paolini, i Colleghi di giunta e gli uffici comunali non hanno avuto tentennamenti nella corsa contro il tempo per presentare la progettualità e la richiesta di partecipazione al bando del PNRR che, speriamo, possa andare a buon fine - ha detto il Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Sport e Turismo Danilo Ranieri”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Comune, guidato dal sindaco Fabio Caravaggio, aderisce al network che promuove la lettura come strumento di valorizzazione territoriale

La Scuola Civica di Musica di Lanciano, con il patrocinio del Comune, ha ospitato domenica 2 marzo una masterclass indimenticabile tenuta dal Maestro Tony Pancella, figura di spicco nel panorama jazzistico italiano.

La stagione è curata dall’Associazione Culturale Il Ponte che ha creato un percorso emozionante per il Giubileo 2025, tra realtà e fantasia