Venerdì 29 Marzo 2024

Cultura

Lanciano, "La scuola della totalità" presentato il nuovo libro di Gian Luca Bellisario

20/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo

Venerdì 7 ottobre nel Salone d’Onore della Casa di Conversazione “Benito Lanci” del Comune di Lanciano, Gian Luca Bellisario ha presentato il suo libro.

L’incontro è stato aperto dai saluti delle Autorità presenti e dell’editore, Dott. Enrico Faricelli.
Hanno dialogato con l’autore la prof.ssa Antonia Cunti, autrice della prefazione del libro, la prof.ssa Lucia Genovese, la prof.ssa Eide Spedicato Iengo.


Il volume è un approfondimento esaustivo sull’esperimento didattico ministeriale ideato dall'on. Nicola Bellisario e conosciuto come “Scuola della Totalità”, che ha incarnato tra il 1956 e il 1976 un’autentica proposta di rinnovamento della pedagogia e della didattica nella Scuola italiana, anticipando molti interventi legislativi adottati solo successivamente dal Governo. Un approccio didattico che torna ad essere più che mai attuale in un momento storico in cui la totalità -psicologica, relazionale ed istituzionale – dell’esperienza scolastica è stata messa a dura prova dalla pandemia.

La presentazione si è conclusa con le testimonianze di alcuni ex alunni della Scuola della Totalità e con una relazione da parte dell’Autore.

Gian Luca Bellisario –Psicopedagogista, è specializzato in Pedagogia Clinica, poi in Pedagogia Giuridica. Nel 2014 è stato eletto Presidente Nazionale dell’ANIPED – Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti e, nel 2022, Presidente Nazionale anche dell’UNAPED – Unione Nazionale Associazioni Professionali Educative e Pedagogiche. Ha pubblicato, nel 2014, il testo: “Professione Pedagogista – Fondamenti Scientifici e normativi”, con l’editore Piccin di Padova.
Figlio dell’On. Nicola Bellisario, alla cui opera educativa e politica questo testo si ispira.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Editoria

Potrebbero interessarti

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.

L'evento di musica classica, dedicato alle donne compositrici, che si è tenuto domenica 24 marzo nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro.

Il concorso letterario è riservato agli scrittori al loro primo romanzo ed è giunto alla sua dodicesima edizione.

Ottimo riscontro di pubblico sabato scorso per gli eventi del “Marzo Rosa 2024”