Sabato 10 Giugno 2023

Cultura

Lanciano, l'orchestra Ucraina Virtuosi di Kyiv al teatro Fenaroli per un concerto di beneficenza

25/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, l'orchestra Ucraina Virtuosi di Kyiv al teatro Fenaroli per un concerto di beneficenza

Ad organizzare l’evento sono le associazioni "Amici della Musica Fenaroli" e "Amici di Lancianovecchia", con il patrocinio del Comune di Lanciano che ha inserito l’evento nel cartellone del Mese della Cultura.

Grande musica protagonista, mercoledì 26 aprile a Lanciano, quando alle ore 20.30 sul palco del teatro "Fedele Fenaroli" si esibirà l’orchestra ucraina dei Virtuosi di Kyiv diretta dal maestro Dmitry Yablonsky e presentata da Serena Zitti.

Ad organizzare l’evento sono le associazioni "Amici della Musica Fenaroli" e "Amici di Lancianovecchia", con il patrocinio del Comune di Lanciano che ha inserito l’evento nel cartellone del Mese della Cultura. Yablonsky, già violoncellista con una nomina ai Grammy Awards, è stato direttore principale dei Solisti di Kyiv per 3 anni prima di decidere di organizzare un’orchestra rinnovata, che prende appunto il nome di Virtuosi di Kyiv. Tutti i musicisti sono stati scelti con cura per unirsi a questo ensemble esclusivo e il successo è stato evidente, con le loro esibizioni che hanno sempre registrato il tutto esaurito.

L’ensemble si è esibita in tutto il mondo da Parigi al Giappone e da Londra a San Francisco, oltre a numerosi paesi del Sud America e dell’Australia. Oltre all’intensa attività come orchestra da camera, i Virtuosi sono anche un’orchestra sinfonica molto richiesta per progetti speciali. I Virtuosi di Kyiv si esibiscono e fanno tournée in tutto il mondo ed hanno dato vita ad un programma discografico molto vasto e intenso per la Naxos Records, con le sinfonie da camera tra gli altri di Shostakovich e Silvestrov. Dal 2022, a causa del conflitto che sta insanguinando l’Ucraina, i musicisti sono ospiti in Abruzzo e si sono esibiti in diverse occasioni al Teatro Marrucino di Chieti, grazie al supporto del Comune stesso. Il costo del biglietto di 10 euro sarà devoluto in sostegno della popolazione ucraina

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'Istituto Comprensivo "Mario Bosco" di Lanciano celebra l'80º anniversario della rivolta lancianese con una cerimonia speciale alla scuola primaria "Eroi Ottobrini"

Oggi e domani a Lanciano gli open days del nuovo Corso di laurea in Diritto dell'ambiente e dell'energia che avrà sede nel palazzo degli Studi Le iscrizioni al corso di laurea si apriranno il prossimo 1° agosto e la lezione inaugurale sarà tenuta ad ottobre dalla Ministra dell’Università Anna Maria Bernini.

Primo premio allo scrittore piemontese Lucio Aimasso, secondo Sabino De Bari di Molfetta, terzo Fabrizio Giannandrea di Chieti. Fuori concorso, sarà attribuito il Premio alla Carriera al poeta Giuseppe Rosato

Due giorni di condivisione al Grand Hotel Adriatico che hanno dato vita ad un incontro di coordinamento e ad uno tematico. I