Sabato 13 Luglio 2024

Cultura

Lanciano, l'orchestra Ucraina Virtuosi di Kyiv al teatro Fenaroli per un concerto di beneficenza

25/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, l'orchestra Ucraina Virtuosi di Kyiv al teatro Fenaroli per un concerto di beneficenza

Ad organizzare l’evento sono le associazioni "Amici della Musica Fenaroli" e "Amici di Lancianovecchia", con il patrocinio del Comune di Lanciano che ha inserito l’evento nel cartellone del Mese della Cultura.

Grande musica protagonista, mercoledì 26 aprile a Lanciano, quando alle ore 20.30 sul palco del teatro "Fedele Fenaroli" si esibirà l’orchestra ucraina dei Virtuosi di Kyiv diretta dal maestro Dmitry Yablonsky e presentata da Serena Zitti.

Ad organizzare l’evento sono le associazioni "Amici della Musica Fenaroli" e "Amici di Lancianovecchia", con il patrocinio del Comune di Lanciano che ha inserito l’evento nel cartellone del Mese della Cultura. Yablonsky, già violoncellista con una nomina ai Grammy Awards, è stato direttore principale dei Solisti di Kyiv per 3 anni prima di decidere di organizzare un’orchestra rinnovata, che prende appunto il nome di Virtuosi di Kyiv. Tutti i musicisti sono stati scelti con cura per unirsi a questo ensemble esclusivo e il successo è stato evidente, con le loro esibizioni che hanno sempre registrato il tutto esaurito.

L’ensemble si è esibita in tutto il mondo da Parigi al Giappone e da Londra a San Francisco, oltre a numerosi paesi del Sud America e dell’Australia. Oltre all’intensa attività come orchestra da camera, i Virtuosi sono anche un’orchestra sinfonica molto richiesta per progetti speciali. I Virtuosi di Kyiv si esibiscono e fanno tournée in tutto il mondo ed hanno dato vita ad un programma discografico molto vasto e intenso per la Naxos Records, con le sinfonie da camera tra gli altri di Shostakovich e Silvestrov. Dal 2022, a causa del conflitto che sta insanguinando l’Ucraina, i musicisti sono ospiti in Abruzzo e si sono esibiti in diverse occasioni al Teatro Marrucino di Chieti, grazie al supporto del Comune stesso. Il costo del biglietto di 10 euro sarà devoluto in sostegno della popolazione ucraina

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

"Questa pietra non è solo un materiale, ma un simbolo della cultura e dell'identità dell’Abruzzo".

La presidente dell'Associazione Treglio Affresco, Antonella D'Addazio "Ritrovarci qui ogni anno è per noi una nuova sfida ed un nuovo traguardo"

l 6 luglio concerto all’alba con i Violoncellieri

Nuovo presidente anche per i giovani del Club Satellite dove il testimone è passato da Annamaria Scutti a Tommaso Di Crisci.