Giovedì 20 Giugno 2024

Cultura

L'Orchestra dell’Istituto Comprensivo "N. Nicolini" Orsogna-Tollo trionfa al Concorso Nazionale di Musica "Vincenzo Mennella"

20/05/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Orchestra dell’Istituto Comprensivo "N. Nicolini" Orsogna-Tollo trionfa al Concorso Nazionale di Musica "Vincenzo Mennella"

Un risultato che rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e conferma l’eccellenza del percorso musicale offerto dall'Istituto Comprensivo "N. Nicolini".

L'Orchestra dell’Istituto Comprensivo "N. Nicolini" Orsogna-Tollo, intitolata al celebre cornista Domenico Ceccarossi, ha ottenuto un eccezionale primo premio Assoluto alla XXV edizione del Concorso Nazionale di Musica "Vincenzo Mennella". L'evento si è svolto a Ischia il 7, 8 e 9 maggio.

Il Concorso Nazionale di Musica "Vincenzo Mennella" ha un'indiscutibile valenza didattica, ponendo gli studenti nella duplice veste di ascoltatori ed esecutori. Questa esperienza trasforma l'apprendimento musicale in un’avventura stimolante, arricchendo il percorso educativo vissuto all’interno delle aule scolastiche.

Questo evento non è solo una competizione, ma un incontro vibrante di diverse culture scolastiche, che arricchisce profondamente tutti i partecipanti e rafforza i legami di solidarietà e collaborazione tra le nuove generazioni.

In questo contesto di grande rilevanza l'orchestra dell'Istituto Comprensivo N. Nicolini di Orsogna, composta da giovanissimi allievi di età compresa tra gli undici e i quattordici anni, guidata dai professori Marco Colacioppo (pianoforte), Giuliano Melchiorre (corno), Amerigo Orlando (clarinetto) e Antonio Parente (sassofono), si è distinta nell'esecuzione di brani classici e contemporanei, impressionando la giuria con la loro preparazione e talento.

Oltre al prestigioso premio d'orchestra, molti allievi solisti e gruppi di musica d’insieme hanno riportato risultati lodevoli: Paolo Di Girolamo (corno) e Emma Melizza (sassofono) sono stati premiati come primi classificati nella loro categoria e hanno ricevuto un premio speciale dalla giuria. Chiara Ceccarossi, Sophia Di Vincenzo e Anita Di Vincenzo (pianoforte) sono risultate prime classificate nella loro categoria. Enrico Tenaglia e Michele Di Carlo (sassofono) hanno ottenuto il primo posto nelle rispettive categorie, mentre Francesco Grande (sassofono) si è classificato terzo. Carlo Aquilino (corno) ha ottenuto il terzo posto nella propria categoria. Il trio di corni composto da Arturo Marinucci, Samuele Montebello e Nicolò Saraceni ha conquistato il secondo posto nella propria categoria.

La Dirigente Scolastica Daniela Marsibilio, presente all’evento per supportare gli alunni, ha espresso piena soddisfazione per il successo ottenuto, sottolineando l'importanza di incentivare sempre più esperienze di questo tipo per il loro profondo valore formativo. Questo trionfo rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e conferma l’eccellenza del percorso musicale offerto dall'Istituto Comprensivo "N. Nicolini".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Orsogna Scuola Musica

Potrebbero interessarti

Domani, Venerdì 14 giugno sul palco del teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.

È Giovanni Tocco del Liceo Scientifico Masci di Chieti il vincitore del premio. Alice De Marcellis, del Liceo scientifico Einstein di Teramo e Cecilia Di Nisio del Liceo Scientifico Masci di Chieti premiate come migliori studentesse

Si conclude un anno scolastico 2023 2024 di grandi soddisfazioni e novità per l'Istituzione civica guidata dal presidente Roberto De Grandis, Un percorso virtuoso che vede crescere questa realtà che permette agli allievi di superare i confini locali e regionali e di aprirsi al mondo.

Una necropoli dell'età del Ferro scoperta a Teramo Individuata nel cantiere di Veterinaria dell'ateneo