Marted 19 Marzo 2024

Cultura

Giornate FAI di Primavera nei giorni 14, 15 e 16 maggio, a Vasto bellissimi itinerari

08/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornate FAI di Primavera nei giorni 14, 15 e 16 maggio, a Vasto bellissimi itinerari

Cinque sono i percorsi proposti, che interesseranno il centro storico di Vasto, il porto di Punta Penna e la Riserva naturale di Punta Aderci.

Le Giornate FAI di Primavera 2021 sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte, cultura e natura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown. La manifestazione ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica, un riconoscimento che incoraggia il FAI a fare sempre meglio nel perseguimento della sua missione di salvaguardia del patrimonio culturale.

In questa 29^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, che si svolgerà in tutta Italia sabato 15 e venerdì 16 maggio, la delegazione FAI di Vasto porta all’attenzione del grande pubblico delle Giornate FAI, attraverso gli itinerari proposti, i luoghi che meglio rappresentano la città di Vasto, spaziando dall’archeologia al patrimonio architettonico, storico, paesaggistico e ambientale.

Prevedendo una grande partecipazione per questo evento tanto atteso - spiega la capo delegazione, Maria Rosaria Pacilli – abbiamo aggiunto un giorno in più alle date nazionali, il venerdì 14 maggio.

I posti sono comunque limitati e dobbiamo assolutamente rispettare i protocolli di sicurezza. Ben cinque sono i percorsi proposti, che interesseranno il centro storico di Vasto, il porto di Punta Penna e la Riserva naturale di Punta Aderci. Esattamente, nel centro storico di Vasto: 1. “Toccare il cielo con un dito” - Visita al campanile di Santa Maria Maggiore; 2. “Corti, cortili, giardini nascosti”; 3. “Passeggiata ‘vista mare’: dalle Terme Romane al Giardino napoletano di Palazzo d’Avalos”.

 

 

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto

Potrebbero interessarti

Una Curia sempre più rosa e che apre le sue porte ai laici quella di Lanciano- Ortona.

Molte le iniziative e i progetti portati avanti in questi anni e tante le donne che si sono rivolte all’associazione attraverso lo sportello di ascolto S.O.S. Iride.

Stamane in una conferenza stampa sono stati illustrati i lavori restauro, manutenzione straordinaria, risanamento igienico sanitario e consolidamento. eseguiti nella Chiesa medievale del rione di Civitanova.

L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura per il 2026. La proclamazione è giunta nel corso della cerimonia che si è tenuta questa mattina nella Sala Spadolini del Mic a Roma a cui ha preso parte il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha dato lettura del verdetto della giuria, presieduta da Davide Desario, con cui il capoluogo d’Abruzzo si è imposto davanti alle altre nove città finaliste: Agnone, Alba, Gaeta, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese.