Venerdì 29 Marzo 2024

Cultura

L'Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese alla ricerca di ricordi per non dimenticare le suore francescane di Guardiagrele

25/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese alla ricerca di ricordi per non dimenticare le suore francescane di Guardiagrele

Nel palazzo dell'Artigianato di via Roma per 118 anni tanti bambini guardiesi e non solo hanno frequentato l'asilo e la scuola elementare dalle suore. Ora l'obiettivo dell'Ente è quello di recuperare foto, ricordi e documenti per allestire una mostra.

Le stanze in cui si svolge attualmente la mostra dell’artigianato artistico abruzzese, fino al 2002, hanno ospitato le suore francescane di Gesù bambino. Nel palazzo dell’Artigianato di via Roma a Guardiagrele, allora istituto San Giuseppe, per 118 anni si è svolta la vita di tanti bambini guardiesi che frequentavano l’asilo e la scuola elementare paritaria gestita dalle missionarie francescane.

Nella cappellina e nel salone, si svolgevano anche gli incontri dei gruppi parrocchiali giovanili della chiesa di Santa Maria Maggiore. Storie, ricordi, documenti, flash di momenti indimenticabili, chiusi magari in qualche cassetto, che l’Ente mostra chiede di rispolverare per poterne fare una mostra per rendere omaggio all’opera meritoria delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino dell’Ex Istituto San Giuseppe di Guardiagrele. 

La rassegna è in programma dal 14 al 23 ottobre prossimo, nella sala “Rocco Di Giuseppe” del palazzo dell’Artigianato,  è per questo che ha deciso di lanciare una caccia al tesoro, ai cittadini guardiesi ma non solo, a tutti coloro che in quei decenni hanno varcato, almeno una volta, l’ingresso dell’imponente palazzo in cui il tempo era scandito dalla preghiera, dalla campanella e dal profumo che proveniva dalla mensa.

Il Materiale potrà essere consegnato alla segreteria dell’Ente Mostra dal martedì al sabato nei seguenti orari 10.30-12.30 / 15.30 -18.30.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Guardiagrele

Potrebbero interessarti

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.

L'evento di musica classica, dedicato alle donne compositrici, che si è tenuto domenica 24 marzo nella sala consiliare del Comune di Martinsicuro.

Il concorso letterario è riservato agli scrittori al loro primo romanzo ed è giunto alla sua dodicesima edizione.

Ottimo riscontro di pubblico sabato scorso per gli eventi del “Marzo Rosa 2024”