Giovedì 22 Febbraio 2024

Cultura

Lanciano, al via nuovo progetto, innovativo e sperimentale per le scuole dell’infanzia e primarie della città

10/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, al via nuovo progetto, innovativo e sperimentale per le scuole dell’infanzia e primarie della città

Musica, con la scuola Civica Fedele Fenaroli, ma anche fotografia e corsi di sicurezza stradale grazie alla Polizia municipale

Al via un nuovo progetto, innovativo e sperimentale per le scuole dell’infanzia e primarie della città di Lanciano. L’Assessore alla Pubblica istruzione dott. Angelo Palmieri ha promosso il progetto “Fotografo in Erba – giochiamo a fotografare” per stimolare la curiosità e le conoscenze degli alunni attraverso l’uso di strumenti sensoriali e visivi per sperimentare nuove modalità di espressione, di comunicazione, e di racconto, con le immagini che esprimono stati d’animo.

Il progetto sviluppato d’intesa con le dirigenze scolastiche nasce dalla convinzione che investire nell’educazione e nella formazione rappresenta “un bene comune”, per incrementare i livelli culturali e di istruzione per la migliore qualità della vita individuale e di comunità. Inoltre È sempre più stretta e proficua la collaborazione tra amministrazione comunale e la Scuola Civica di musica Fedele Fenaroli. Il presidente Roberto De Grandis, di intesa con l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Angelo Palmieri, ha proposto agli studenti degli istituti di scuola superiore la partecipazione a percorsi complementari nella musica del djing mixaggio informatica musicale e musica elettronica, tenuti gratuitamente da docenti esperti, nelle aule della cittadella della musica. Il primo corso si è svolto il 5 aprile 2023,ed ha visto l’adesione di circa 60 studenti.

Infine nel mese di maggio 2023 inizieranno degli appuntamenti di educazione stradale, rivolti alle scuole primarie della città, con una proposta promossa dall’Assessore alla Pubblica istruzione dott. Angelo Palmieri e che verrà tenuta dal comando di Polizia Municipale di Lanciano sui temi specifici inerenti le buone pratiche per la sicurezza stradale, quindi pedonale. Verranno organizzate esercitazioni pratiche all’interno dei parchi pubblici della città con l’allestimento di dispositivi e simulatori mobili per ricostruire le condizioni tipiche nella circolazione stradale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Angelo Palmieri

Potrebbero interessarti

Un progetto ideato e promosso dal presidente della Scuola civica di Musica De Grandis e sposato con interesse dall'assessorato all'Istruzione del Comune di Lanciano guidato dal dottor Angelo Palmieri

Lisa Di Giovanni, originaria di Teramo, è stata scelta dalla giuria per “lo straordinario contributo profuso nell’arricchimento e nella promozione della cultura e della ricerca nella Città di Roma”.

Al circolo Aternino sito di Pescara, nell'ambito di "Pescara in Arte", organizzata da Endas Abruzzo e curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone, è stato presentato "Diamanti grezzi", il libro di Carlo Colucci. Il volume nasce dalla necessità di comunicare ai giovani seguendo la linea del cuore, e col cuore scritto.

Far riscoprire le radici e riaccendere la passione per la coltivazione dei vigneti autoctoni, il corso Universitario a Pretalucente traccia il sentiero per una rinascita Vitivinicola di un territorio